venerdì 25 gennaio 2008

Peccato... Una volta di più

Grande amarezza per la partita di ieri col Camisano, che ci ha visto sconfitti per 64-68, seconda sconfitta di fila sul filo del rasoio. Dispiace perchè ci abbiamo provato anche ieri, ma siamo stati puniti più volte da amnesie offensive e difensive che contro squadre del genere semplicemente non ci possiamo concedere.

Senza Tozzo, Giuge, Pernice e Conte ci presentiamo alla palla a due con un solo lungo di ruolo, e soprattutto reduci da un allenamento del mercoledì che di certo non è stato il massimo per intensità e concentrazione. Tra gli avversari come detto pezzi da 90 come Cogno e Busatta (alla fine doppia doppia ai 20...), che partono nello starting five con Carta, Brocca e Saponaro.
Pronti via e il Camisano scappa subito avanti di una decina di punti, con l'Argine che sembra un po' impacciato e decisamente falloso. Il secondo quarto segue l'inerzia e arriviamo al riposo sotto di 12 punti sul 25-37, pochi punti sul tabellone per noi come la settimana precedente ad Angarano.

Dopo la consueta strigliata di metà partita torniamo in campo più cattivi e compatti, ma nonostante questo pur continuando a rosicchiare qualche punto non ci avviciniamo mai a meno di due possessi dai nostri avversari... Ma alla lunga i canestri di Bovolenta, Rizzini e Stefanizzi ci riportano lì, dove tutto è possibile, complice anche il quarto fallo di Cogno che lo costringe al panchinamento forzato.
Si apre l'ultima frazione e siamo lì. Ma sul 48-50 purtroppo si ripete la storia di Angarano: Sassi con un'ottima intuizione difensiva ruba palla e si invola solissimo in contropiede, ma succede qualcosa (passo sbagliato, scivola?) e la palla si inchioda sul primo ferro. L'accorrente difensore prende il rimbalzo, noi facciamo un ingenuo fallo e va in lunetta dove punisce. Morale della favola dal 50-50 che tutti credevano scritto siamo sotto di 4, che l'azione dopo si allungano a 7 con una bomba che fa malissimo dei Lions.
Sembra finita ma ci crediamo ancora, e di nuovo si va a meno 2 col pressing alto che confonde le idee agli avversari. Ma ancora una volta Saponaro ci punisce con una bomba dall'angolo scrivendo la parola fine e i titoli di coda a un minuto dalla fine. Nonostante tutto diamo anche l'ultima goccia di sudore e giochiamo fino allo scadere riavvicinandoci grazie al fallo sistematico e una tripla... Ma l'ultimo libero avversario a 5'' dalla fine per il -4 ci condanna definitivamente.

Resta parecchio amaro in bocca. Perchè col progetto cominciato a inizio stagione stiamo migliorando, e oggi come la settimana scorsa si vede che il gap con le squadre migliori è ormai stato colmato. Da questi all'andata ne abbiamo presi 20...
Ci manca l'ultimo step, la vittoria. Serve a poco (e brucia molto) giocarsele punto a punto anzichè prendere imbarcate, ma perdere in ogni caso.
Ora tocca al Rosà, altra serissima pretendente al salto di categoria... L'unica partita che giocando punto a punto fino alla sirena abbiamo vinto all'andata. L'obiettivo è non concedere i nostri soliti 10 punti di vantaggio agli avversari fin dal primo quarto, che puntualmente dobbiamo sudare sette camicie per recuperare.

Gli estremi per fare bene ci sono, bisogna crederci. Insieme.
E un in bocca al lupo agli amici del Camisano... Da ora tiferò anche per voi.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Non c'è molto da aggiungere al dettagliato resoconto...complimenti ad entrambe le squadre per la bella ed avvincente partita che hanno offerto al numeroso pubblico.
S.C.

Anonimo ha detto...

Ciao! Sono il webmaster del sito www.basketsovizzo.it, ho inserito il vostro blog tra i nostri siti amici, a presto, Paolo

Anonimo ha detto...

complimenti per la bella vittoria di ieri in casa del Montebello