venerdì 28 novembre 2008

Doppio KO

Dopo una settimana di silenzio causa impegni torna il blog, anche se la situazione non è delle migliori.
Dopo la sconfitta della settimana scorsa a Montebello per 66-56 anche ieri in casa col Marano usciamo battuti per 65-73, anche se al termine forse della nostra miglior partita stagionale.

Eppure il nostro inizio è folgorante, e con i punti di Pellizzari e Bovolenta andiamo anche a +10, sfruttando al meglio il nostro gioco e facendo una serie di ottimi contropiedi. Qualche amnesia difensiva però fa segnare molto anche i nostri avversari e andiamo al primo riposi con l'altissimo punteggio di 27-21.
Nel secondo tempo ci troviamo a sbattere contro una solidissima 2-3 che non ci fa segnare nemmeno a pagare, e capendone poco prendiamo il parziale che ci porta al riposo a -5 per il 35-40.

La partita diventa quindi una battaglia , purtroppo non riusciamo mai ad andare sotto i 4-5 punti di distacco... Se segnamo una tripla loro rispondono, concediamo i soliti 2-3 canestri con fallo, e nonostante le buone cose offensive e difesive (col press recuperiamo un buon numero di palloni anche se non sempre concretizzati in canestri in contropiede) fino agli ultimi 5 minuti la situazione è questa.
Poi ci mettiamo veramente tutto, Rizzini segna 3 triple nell'ultimo parziale e scollina quota 20p, Filippi è chirurgico dalla media (100% per lui), Tozzo e Bovolenta (una quindicina anche per lui alla fine) ci provano pure loro ma i maranesi sono precisi ai liberi e ci fanno mettere nel sacco l'ennesima sconfitta stagionale, con molta amarezza visto che per la prestazione fornita forse meritavamo qualcosa in più...

Settimana prossima ancora al PalaBaracca contro l'unica squadra che finora è messa peggio di noi, il Montecchio, che comunque ha perso solo di 3 a Marano settimana scorsa. Speriamo in un pubblico numeroso che ci dia quel qualcosa in più per portare a casa questi due benedetti punti che tanto stiamo agognando.

mercoledì 19 novembre 2008

PromoAction

Non puntuale come al solito ma eccoci di nuovo alla PromoAction della settimana... I più attenti noteranno che non c'è il Top5 nel titolo, perchè nessuna azione è stata in grado di ergersi sopra le altre in una partita che ci ha portato alla sconfitta. Iniziamo quindi!

Clamorosa (come al solito in effetti) stoppata a due mani di Pellizzari sul malcapitato avversario... Ormai manca solo di bloccarla nell'atto stesso della stoppata...

Si diceva che un 5/5 da tre sarebbe potuto andare alla numero 1 annuale... Preso l'impegno, Rizzini dalla lunga arriva ad un comunque ragguardevole 4/6 dalla linea dei sogni, sua migliore prestazione dall'arco nelle ultime due stagioni.

Finalmente un po' di colore nelle giocate dell'Argine! Tucker buttato nella mischia negli ultimi caldissimi minuti con palle recuperate e rimbalzi, ma soprattutto con una tripla spettacolare ci trascina quasi a giocarci la vittoria prima dei liberi finali degli avversari...

A fine terzo quarto rimessa avversaria con solo 6'' sul cronometro... Tempo sufficiente per Rizzini per rubare palla e lanciare Pellizzari in contropiede che insacca giusto sul fischio della sirena.

Prestazione mostruosa (anche se inutile) dalla lunga distanza per i verdi. Il totale dall'arco dice 11, con anche Ramon (3) e Bovolenta (2) in evidenza. Ci avrà aiutato anche la fortuna, ma a tutti è sembrato innegabile che gli 11 convocati di giovedì hanno mostrato un ottimo giro di palla e creazione di vantaggi, cosa che ci era mancata sinora a causa di parecchie forzature al tiro.

sabato 15 novembre 2008

Battuti

Quando sembrava che la vittoria di Camisano fosse la svolta torniamo davanti al pubblico amico ma ci ri-presentiamo con un'altra sconfitta, contro il Montorso. Loro squadra forte e organizzata, soprattutto aggressiva in difesa, non a caso si presentava al PalaBaracca col curriculum di 4 vittorie su 5 partite fino a quel momento disputate.

Il nostro avvio non è male, ci affidiamo molto al tiro da fuori ma andiamo al primo riposo sul 13-7, frutto di una gran difesa sui loro esterni più pericolosi... Ma tempo di cominciare con qualche cambio il secondo quarto e in neanche due minuti siamo 13 pari. Rifacciamo con molta fatica il break portandoci a +8, ma negli ultimi 50 secondi del secondo parziale arrivano due triple e un contropiede avversario che ci mandano al riposo lungo sul 30 pari. Momenti da ricordare dei primi 20' un paio di stoppate clamorose di Pellizzari e il fatto che andiamo negli spogliatoi con 18 punti su 30 realizzati da oltre i 6.25...
Nel terzo cala la notte: in campo i giocatori sembrano capirci poco, dalla panchina lo stesso, ci ritroviamo in un vortice di triple, contropiedi e canestri+fallo che ci portano anche a -19, prima che una reazione ci faccia finire il quarto sul 48-58 (18-28 nel terzo). All'inizio dell'ultimo parziale prendiamo una nuova imbarcata e scivoliamo ancora a -15 quando mancano 5' alla fine, complice anche un fallo tecnico alla panchina dopo qualche fischio misterioso. Poi una grandinata di triple di Ramon (3 alla fine per lui), Tucker, Bovolenta e Rizzini (4/6 dalla lunga distanza) ci riportano addirittura sul -4 facendoci accarezzare per un momento la possibilità di vincere, prima che questa venga frustrata dalle realizzazioni avversarie ai tiri liberi.
Prossima settimana contro il fanalino di coda (non che noi siamo troppo più avanti comunque...) Montebello, sarà importantissimo non farci sfuggire la vittoria per non sprofondare ulteriormente.

Intanto da questa sconfitta almeno abbiamo imparato qualcosa del regolamento, ed anzi lo facciamo presente a tutti... Quando un giocatore fa un tiro, è legale toccare e/o schiaffeggiare la retina quando la palla è ancora lì e non si sa se entrerà. Dovrà essere una regola nuova visto che in 15 anni di basket ne ho visti una marea di canestri convalidati per questa interferenza, in ogni caso ne prendiamo atto, sperando che lo sappiano tutti gli arbitri e non solo alcuni.

giovedì 13 novembre 2008

Rettifica PromoAction

Mi scuso per l'errore, ma nella scorsa PromoAction c'era qualcosa che non mi tornava.

Certo di spessore la prestazione totale di Tozzo, ma la numero 2 se la guadagna per il canestro in terzo tempo, quasi da 3, e di tabella allo scadere del secondo parziale!

lunedì 10 novembre 2008

PromoAction Top5

Si era detto che serviva una vittoria per sbloccare la PromoAction e così è stato. Ed il ritorno è festeggiato in grande stile con una classifica di cinque azioni per sottolineare l'ottima vittoria ottenuto sul parquet del Camisano.

5 Non poteva non entrare in classifica la prova corale dei dieci che vanno a referto (si, anche dei nostri vecchi e boscaioli lunghi :D), raro esempio di grinta e motivazione che ci porta alla vittoria in uno dei campi più difficili della Promozione

4 Per la seconda volta in PromoAction una persona che non ha giocato, coach Cecchin e i suoi accorgimenti tattici che nel terzo e nel quarto periodo scacciano i fantasmi di un'altra sconfitta. In particolare una di queste intuizioni, che miete molte vittime tra i Lions ma che per ovvi motivi di spionaggio degli avversari non possiamo svelare in questa sede

3 Il terzo quarto è tutto di Rizzini, che nel 19-8 di parziale ne mette 10 segnandone anche un paio dal parcheggio antistante il palazzetto... Qualche camisanese non lo capisce, ma puntuale arriva il "From downtown man!"

2 Tozzo dopo l'infortunio nonostante il debito di allenamenti decide di allacciarsi le scarpe e ne infila 15, con un 3/3 dalla lunga e sfiora la doppia doppia con anche 8 palle rubate. Tozzo back in Green!

1 Come anticipato nel commento alla 1 ci va quella che sarà forse l'azione più spettacolare dell'anno: tiro da 3 di Rizzini che rimbalza due volte sull'anello ma rimane lì... Come un jet arriva sulle teste degli avversari Pellizzari che inchioda una bimane spaventosa gasandoci al massimo, la schiacciata più clamorosa da quando veste la casacca verde. Ormai quasi superfluo dirlo, ma "Relevator is in Da House!"

sabato 8 novembre 2008

Fear the Greens!

E' quello che dopo la partita di ieri a Camisano i nostri avversari dovranno pensare, perchè se andiamo in campo concentrati, aggressivi e cattivi come ieri possiamo giocarcela veramente con chiunque.

L'occasione per riscattare le quattro sconfitte iniziali non è delle migliori, andiamo a far visita a quel Camisano che nelle ultime stagioni ci ha sempre battuto e che da molti è indicato sempre come una delle pretendenti alla promozione in D. Fin dalla palla a due si capisce che la partita non sarà semplice, prendiamo subito un break coi canestri di Cogno e Busatta (un paio di contropiedi ingenui anche per essere andati in troppi a rimbalzo offensivo) e solo l'entrata di Tozzo (che avrà un 3/3 dalla lunga alla fine) e Pellizzari ci fa recuperare qualche punto. Si continua a combattere punto su punto e al riposo lungo siamo sotto 41-36 dopo una partita discreta ma con qualche errore di distrazione che ci fa essere dietro nel punteggio.

Il terzo quarto è forse la miglior prestazione stagionale dei verdi: difesa intelligente e concentrata, raddoppi al momento giusto, ottimo giro di palla in attacco, tutto quello che ci era mancato in queste partite iniziali. Rizzini ne infila 10 nel periodo con due bombe, Tozzo recupera un pallone dietro l'altro, Pellizzari prende ogni rimbalzo possibile e Filippi è la solita spina nel fianco per l'attacco avversario. Si torna in panchina con un 19-8 di parziale per il 49-55.
L'ultimo quarto restiamo avanti ma lo scarto è sempre quello, finchè dopo un tiro da 3 di Rizzini che rimane dalle parti del ferro arriva Pellizzari a inchiodare la schiacciata più spettacolare della storia della Promozione addirittura dai tempi degli esordi di Giuge: un tap-in che fa tornare d'attualità più che mai il nickname Relevator in Da House che l'aveva reso famoso la scorsa stagione... E mi sa che purtroppo la prima posizione della PromoAction annuale è già andata anche se siamo solo alla quinta, anche se per il coach si può sempre migliorare.
Da quel momento in poi il Camisano non torna mai a meno di 8 punti di distacco e noi siamo concentrati e aggressivi fino alla fine per il 64-75 finale che ci consegna la prima gioia stagionale, senza dimenticare il degno saluto a Stefanizzi che dalla settimana prossima volerà Oltremanica per qualche mese.

Qualche sorpresa in questo turno, per la seguente classifica:
SCHIO 10
MONTORSO, ANGARANO 8
ROOSTERS, SOVIZZO, ROSA', THIENE, POVOLARO 6
BOLZANO VIC., MARANO, CAMISANO 4
ARGINE 2
MONTEBELLO, MONTECCHIO 0

Ora finalmente si torna tra le mura amiche giovedì prossimo contro il Montorso, speriamo in un PalaBaracca strapieno come l'ultima volta per incitarci e farci proseguire nella rincorsa! E lunedì, come promesso, ci saranno sorprese... Visitate sempre il blog dell'Argine!

lunedì 3 novembre 2008

E sono quattro

A Schio, in casa della prima in classifica non sovvertiamo i pronostici e usciamo ancora una volta sconfitti per 57-45, anche qui recuperando qualche punto nel finale dopo esser sprofondati anche a -20.
In un palazzetto discretamente freddo (disse Milan) iniziamo abbastanza contratti e oltre ai soliti errori ai liberi fatichiamo a trovare la via del canestro, subendo invece i tiri dalla lunga distanza avversari, al primo riposo siamo 14-8 per gli scledensi, forbice allargata a 20-8 dopo un minuto. Un paio di aggiustamenti negli uomini e nella difesa e punto su punto rosicchiamo tutto fiano al 22 pari, prima di subire una bomba ingenua a seguito di una palla persa che ci porta al riposo sotto di 5.

Nel terzo quarto proviamo a lottare ma non si segna mai nè da una parte nè dall'altra, noi mettiamo a referto solo 4 punti in 10' e il divario è ancora più largo. All'inizio del quarto periodo proviamo a riprenderci con un paio di canestri che ci riportano a due bombe di distanza, ma dopo l'ennesima forzatura offensiva veniamo puniti dal loro lungo con la bomba dall'angolo che dà il via al loro parziale finale con noi sorpresi e incapaci di reagire, compresi un paio dei soliti canestri+falli che ormai si concedono abitualmente. Nel finale qualche conclusione a bersaglio rende meno pesante la sconfitta, ma non per questo meno amara visto che siamo ancora al palo in quella che poteva essere una buona stagione fin da subito, e che invece ci vedrà inseguire tutti.

Prossimo appuntamento a Camisano nell'ultima trasferta (la quarta filata) di questo ciclo terribile che per ora non ci ha riservato nulla di buono. Tra 10gg di nuovo al PalaBaracca e speriamo che davanti al nostro pubblico si possa fare di meglio.


PS. Confermo la soppressione della PromoAction fino alla prossima vittoria, nonostante questa volta ci siano state un paio di azioni meritevoli di tale classifica...