lunedì 31 marzo 2008

PromoAction Top3!

PromoAction un po' sottotono vista la bastonata presa, ma l'appuntamento è atteso e lo spettacolo deve continuare...



3 Milan tra i più positivi in campo, stavolta anche una tripla

2 Pellizzari nel secondo quarto ha stoppate per chiunque gli capiti a tiro, da segnalarne un paio di belle anche di Stefanizzi e Rizzini

1 Tozzo on fire ne segna quattro dalla lunga distanza tenendoci (specialmente nel primo quarto) a contatto... Quindi per la gioia del Renzo torna alla numero 1

sabato 29 marzo 2008

Sciolti

E' l'unica parola che mi viene in mente per descrivere la partita di ieri a Marano. La partita che poteva fare la differenza tra una stagione buona e una straordinaria, tra un anno nella norma e uno esaltante, tra la gioia e l'estasi.
E noi, almeno stavolta, abbiamo semplicemente fallito. Peraltro dopo un ottimo primo tempo nel quale ci eravamo trovati avanti e il Marano era rimasto a contatto solamente grazie ai rimblazi offensivi delle loro tre torri, in effetti una batteria di lunghi senza eguali in Promozione, sia per il fisico ma soprattutto per l'esperienza.
Passiamo alla cronaca della partita.

Tozzo, Bovolenta, Nesic, Filippi e Pernice sono i cinque designati per il quintetto. Partita da subito all'insegna dell'equilibrio e della sofferenza sotto canestro per quanto ci riguarda. Il Marano mette la testa avanti più che altro su rimbalzo offensivo, con un gioco senza troppe idee. Tozzo però non ci sta, e nel primo quarto brucia per ben tre volte la retina dalla lunga distanza, ed insieme ai canestri di Bovolenta ci concede di andare al primo riposo sul 20-17.
Il secondo quarto vede molta più difesa e molti errori da ambo le parti, tant'è che a 4'30'' dalla fine del periodo il punteggio è ancora inchiodato sul risultato del primo quarto, con Pellizzari che distribuisce stoppate a chunque gli capiti a tiro. Poi le due squadre si svegliano e con un nostro canestro a un secondo dalla fine di va in spogliatoio sul 29-26.

La prima metà del terzo quarto rimaniamo in partita giocando come prima ma faticando molto in attacco, dove solo 3-4 canestri di Rizzini ci tengono sulla parità. Ma dopo due errori in contropiede veniamo puntiti dalla loro incredibile media i liberi (credo almeno l'85%), dai soliti canestri+fallo che concediamo e da una bomba sul finale del quarto che ci porta a -7, sul 44-51.
Quando ci vorrebbe la reazione, ci sciogliamo del tutto e lasciamo il pallino del gioco totalmente in mano ai nostri avversari, che ci scherzano come vogliono e chiuderanno a +20.
In questa partita i nostri lunghi semplicemente sono stati schiantati dai dirimpettai avversari, senza ricevere l'aiuto che era necessario per contenerli dagli esterni. Su 72 punti dico che almeno 45-50 sono arrivati da loro. Il contrario dell'andata, dove il risultato era simile ma era arrivato grazie ai tiri da fuori degli esterni.

Il discorso salvezza matematica è quindi rimandato alla settimana prossima, almeno si spera, nell'ultima trasferta del ciclo terribile a Bolzano Vicentino, contro la squadra più rognosa dell'intera Promozione. Sarà importante allenarsi bene e concentrati, ma soprattutto evitare di calare i pantaloni alla prima difficoltà come ieri, oltre ovviamente a mantenere la calma contro le provocazioni che riceveremo. Il nostro obiettivo primario è vicino ma non ancora acquisito.

mercoledì 26 marzo 2008

Si ricomincia!

Dopo la sosta pasquale e gli auguri si ricomincia! Anche se a dire il vero si è saltato solo un allenamento... Comunque dopo la doppia seduta mercoledì-giovedì per la partita settimanale saremo a Marano (via Marconi, 7 alle ore 21.00 per chi volesse seguirci), nella terza trasferta consecutiva, reduci dalla vittoria al cardiopalma sul Montebello.
Dopo la scorsa giornata questa è l'evoluzione della classifica.

MALO 34
CAMISANO 30
ANGARANO, ROSA', POVOLARO 26
MARANO, SCHIO, SUMMANO 24
ARGINE 22
BOLZANO VIC., SOVIZZO 16
MONTEBELLO, THIENE 14
ARACELI 12

La vittoria ci consente di essere a pochissimo dalla matematica salvezza, in quel nono posto che ti salva dai playout ma non ti consente i playoff. Le gare dal termine sono solo quattro ormai, vediamo come riusciremo a finire questa stagione che ci ha comunque già visti protagonisti.
Il Malo inciampa col Summano in casa ma mantiene un buon vantaggio, voci di corridoio dicono che il coach se ne sia andato sbattendo la porta (fonte Ciof) dopo la sconfitta... Ripercussioni in ottica postseason? Camisano con un po' di fatica mantiene il secondo posto, Angarano e Rosà per l'ennesima volta giocano contro di noi (come risultati) perdendo e concedendo punti preziosissimi a Schio e Povolaro (che comunque si conferma la vera rivelazione della stagione). Marano batte un Bolzano che sembrava in formissima e nella sfida tra le ultime prevale il Thiene che lascia da solo in coda l'Araceli nel posto che vale la retrocessione diretta.

"Meglio il 50% di qualcosa che il 100% di niente..." ("Fast & Furious: Tokyo Drift")

domenica 23 marzo 2008

Buona Pasqua a tutti!

Auguri di una Felicissima Pasqua a tutti i tifosi e coloro che ci seguono da parte della squadra dell'Argine.
In ordine sparso Milan, Vetor, Gigi, Giko, Ramono, Tozzo, Speedy, Beppe, Ivan, Rizz, Bez, Sbabbo, Sax, Biss&figlio, Bassi, Giuge, Pippi, Alberto, Pablo e naturalmente coach Cek e Fisico!
Honorable Mention per i tifosi/e più fedeli che ci seguono spesso anche in trasferta come il Renzo, la Paola, la Marika, la Cristina, la Michela (e Dori), l'Elisa, Roja, il Vander, Rodo, Fin e Pippetto...

E ricordate sempre... I LOVE THIS ARGINE!

lunedì 17 marzo 2008

PromoAction Top3!

Dopo l'ennesima vittoria al cardiopalma, torna l'appuntamento più atteso della settimana, seguente a una partita che ci riporta ancora una volta alla linea del 50% tra vittorie e sconfitte (per gli amanti delle statistiche, fossimo ad Est saremmo ai playoff ed anche con una buona posizione in griglia, ad Ovest invece saremmo tagliati fuori visto che Denver è nona con il .600).
Inizia quindi subito il Courtside Countdown!

3 Il Capitano si vede fischiare un tecnico ma se lo fa levare dall'arbitro, le telecamere di Sky non chiariscono cosa si siano detti perchè si coprivano la bocca come Cassano e Capello...

2 Alla pari i due importantissimi canestri di Gigi e Bovolenta che ci portano al pareggio a quota 74 nell'ultimo minuto... Un palleggio-arresto-e-tiro in pieno stile Ben Gordon e un clamoroso gancio di sinistro in faccia a Scala ci fanno capire che l'impresa è lì, a portata di un canestro...

1 In principio fu Rizzini, poi Filippi quindi Lentini. Stavolta a segnare i pesantissimi due punti della vittoria ci pensa Sassi che vola in contropiede a segnare il decisivo vantaggio per l'Argine a 15'' dalla fine tra le braccia impotenti del lungo avversario, ed è il canestro che ci porta a un passo dalla salvezza matematica...


Honorable Mention
Milan stavolta non aveva freddo...

Sassi e Bisson al primo allenamento utile paghino i 5e del tecnico...

Un grazie a coloro che ci hanno fatto sentire il loro apporto anche in trasferta: Beppe, Bez, Ivan, Renzo, la Marika, il Vander e Roia.

Alla festa di Beppe si sono visti numeri incredibili, tra cui anche il coach...

Infine concludo dicendo, come insegna il saggio, che per noi è stato meglio vincere di 2 piuttosto che perdere.

sabato 15 marzo 2008

E le birre?

Ancora una volta si soffre.
Ancora una volta all'ultimo tiro.
Ancora una volta la portiamo a casa.

Vittoria per 76-74 in quel di Montebello, che ci lascia a +6 sulla zona playout a quattro giornate dal termine, forse per la salvezza è davvero fatta. La vinciamo più di cuore che di testa, più di agonismo che di schemi, più di cattiveria che di ragione. Ma la vinciamo, mettendo un mattone fondamentale sul nostro campionato, potendoci ora guardare solo avanti e non indietro, sapendo che da ora tutto è possibile. Forse tatticamente una delle peggiori partite dell'anno da parte nostra, ma aver imparato a saper vincere anche queste non può che farci ben sperare per il resto della stagione e per quella prossima.

Si parte ed è subito 12-1, con Scala costretto subito al panchinamento da Gigi (niente coast-to-coast oggi...) che lo grava immediatamente di tre falli. Il Montebello non ci sta però, e punto su punto causa una nostra serie di palle perse e amnesia difensive recupera chiudendo a -3 il primo quarto e opera il sorpasso all'intervallo, dove si trova avanti di 4. Noi dopo i 25p del primo quarto ne segnamo appena 10 nel secondo, faticando a trovare tiri buoni.

A metà partita ci si guarda in faccia l'un l'altro e si capisce l'importanza della posta: una vittoria chiuderebbe i giochi, una sconfitta riaprirebbe tutta la questione con 4 giornate da giocare. Tuttavia al rientro in campo non riusciamo ad avvicinarci troppo, il distacco resta sempre tra i 4 e gli 8 punti, noi segnamo ma loro rispondono... Si continua a giocare con molto casino però, e spesso le conclusioni altro non sono che penetrazioni forzate delle guardie che non trovano sbocco. In chiusura di terzo quarto addirittura ci infilano due volte da 3, di cui uno che credo fosse il primo canestro della sua vita, di tabella quasi dall'angolo e con una meccanica di tiro inguardabile. C'est la vie, mancano 10 minuti e nel basket tutto può succedere.
Vero però che l'ultimo quarto non inizia come vorremmo... Il gap è sempre lì, e quando accenniamo a ridurlo due tecnici in due azioni (a Sassi e alla panchina) ci rispediscono a -7 sul 67-60. Time-out per riordinare le idee, e stavolta la musica cambia.
Si chiude il cancello in difesa lottando su ogni pallone, in attacco si comincia a trovare tiri importanti: prima Gigi con un meraviglioso semigancio di sinistro in faccia a Scala, poi Bovolenta in arresto e tiro (con un libero di Tozzo in mezzo) firmano la parità, a 35'' dalla fine il Montebello ha ancora la palla del sorpasso. Difendiamo ancora una volta da gladiatori, addirittura ne esce una palla rubata e successivo contropiede con Sassi che segna il +2 a 16''.
L'ultima azione, tiro sempre di Scala che si spegne sul primo ferro, lotta atroce a rimbalzo che ci premia e può esplodere ancora una volta la gioia. Nota di demerito l'assenza di birre della vittoria nello spogliatoio, nota di merito il fatto che torniamo a segnare qualche tripla (5, con Bovolenta, Tozzo, Sassi e Rizzini). Migliori in campo più di uno, una giuria di esperti ha eletto invece Giuge il peggiore... Ma c'è stato il ricorso al T.A.R. di Ramon(o) che reclama la stessa posizione, vedremo...

martedì 11 marzo 2008

PromoAction & Classifica

In ritardo ma sempre presente la PromoAction Top3, forse anche perchè la partita ha fatto fatica a fornire molti spunti di spettacolo... Tuttavia ecco le tre migliori azioni!

3 Milan a fine partita: "In panchina faceva troppo freddo". Ipse dixit.

2 Gigi c'ha preso gusto, ancora una volta ruba palla a metà campo e completa il coast-to-coast con un sottomano morbido

3 Sempre lui alla 1, Pellizzari in due azioni cosecutive piazza due stoppate assurde che rispediscono in tribuna i tentativi dei giocatori di Schio... A volte, unbelievable...


Quindi aggiorniamo la classifica:
MALO 34
CAMISANO 28
ANGARANO, ROSA' 26
POVOLARO 24
MARANO, SUMMANO, SCHIO 22
ARGINE 20
BOLZANO VICENTINO, SOVIZZO 16
MONTEBELLO 14
THIENE, ARACELI 12

sabato 8 marzo 2008

Perso il treno?

Sconfitta per 63-52 per l'Argine a Schio, un -11 che oltre a toglierci i 2p ribalta anche la differenza canestri dell'andata, dandoci gli scontri diretti favorevoli solo col Rosà guardando a chi sta sopra di noi, anche se dobbiamo giocare ancora con Povolaro e Marano, che comunque ci hanno bastonato discretamente all'andata.

Nonostante qualche assenza importante c'è una buona partenza e dopo due minuti si è sul 7-2 per i verdi. Dopo questo mini-break sembra però spegnersi la lampadina e da lì all'intervallo è un calvario: in attacco non si trovano soluzioni e spesso vengono fuori degli 1vs5 forzati, mentre in difesa vediamo gli avversari giocare come dovremmo fare noi, con vantaggi e spaziature, che ci spingono a -11 all'intervallo con solo 18p segnati, sul 29-18 per lo Schio. Nella pausa il coach cerca di spiegare come ribaltare la situazione, non si è ancora giocato secondo i principi che proviamo da inizio anno.

Il terzo quarto ci vede rosicchiare qualcosina, ma le bombe avversarie ci ricacciano sempre indietro. Per una volta riusciamo a rispondere comunque, e ci sono 4 azioni di fila che vedono triple alternate per le due squadre. Peccato che a noi ciò non serva più che tanto, non si riesce a recuperare e dopo 30' i punti di distacco sono diventati 12.
Nell'ultimo quarto, all'inizio, lo Schio scava il fosso. Delle amnesie difensive clamorose lasciano i loro tiratori indisturbati sul perimetro e ci puniscono senza pietà, sprofondandoci a -17 complici anche due canestri da sotto causa due giocatori completamente dimenticati... Come un paio di partite fa manca la concentrazione a chi entra in campo dalla panchina, non si può prendere 7p in faccia e buttar via due palloni in attacco, sono 10p in un amen, che vanno anche a demoralizzare chi magari era stato in campo lottando e sudando fino a quel momento.
Piccola reazione d'orgoglio nel finale che ci porta fino a -7 prima dei canestri finali dei giocatori di casa che ribaltano come detto il quoziente canestri. Ora trasferta rognosa in quel di Montebello, serviranno i 2 punti per mantenere il distacco dalla zona salvezza.

My Two Cents: arbitraggio mediamente buono, ma mi suona un po' di cattivo gusto il fatto che una squadra di casa abbia un terzo ARBITRO che fa il referto al tavolo... E dalla tribuna si vedevano anche un po' troppi sorrisini e sorrisetti ai fischi contro i giocatori di Schio, una volta si è sentito chiaramente "Eh questo dovevo proprio fischiartelo". Mah...

giovedì 6 marzo 2008

Classifica

Solito appuntamento con la classifica aggiornata...

MALO 32
ANGARANO, CAMISANO 26
ROSA' 24
POVOLARO, SUMMANO 22
MARANO, ARGINE, SCHIO 20
BOLZANO VICENTINO, SOVIZZO 16
MONTEBELLO 14
ARACELI 12
THIENE 10

Grazie alla sconfitta dei Lions il Malo fugge a +6 ipotecando il primo posto nella griglia dei playoff. Summano si conferma alterna, e se a noi da sberle dal Bolzano le prende... Da dire che tra le prime nove e la zona playout ora ci sono 4p, vedremo.
Intanto domani partita decisiva a Schio. Se si perde probabile addio ai playoff visto che avremmo scontri diretti in svantaggio con chiunque, se si vince chissà. Importante concentrazione, come grinta e cattiveria. Giocate anche per me.

No Mercy!

lunedì 3 marzo 2008

PromoAction Top3!

Eccoci al caldissimo appuntamento della settimana dopo la risicata vittoria col Sovizzo di giovedì. Nulla di particolare da segnalare, se non il via al courtside countdown.

3 Pellizzari non è nuovo alla PromoAction, ma vedergli inchiodare sul tabellone il terzo tempo del giocatore del Sovizzo è sempre un piacere... Sul contropiede nostro seguente Guli stoppa perentoriamente Giko per una doppia stoppata che merita senza dubbio la posizione numero 3...

2 Dopo un pick'n'roll Lentini inventa un passaggio dietro la schiena nel traficco dell'area ad altissimo coefficiente di difficoltà; Rizzini ringrazia, segna e subisce il fallo... Che spettacolo!

1 Data la straordinarietà dell'evento non poteva che esserci Tozzo alla numero 1... Dopo pochi minuti dall'inizio della partita recupera un contropiede avversario e STOPPA perentoriamente il 18 del Sovizzo... Qualcuno dice anche di averlo visto dire "Not in my house" come Mutombo...


Honorable Mention
Tutti noi che proviamo in ogni maniera a far vincere gli avversari, in particolare degni di menzione sono:
- Filippi che regala una rimessa agli avversari a pochi secondi dalla fine permettendo il recupero da -3 a -1... Voci nel dopopartita dicono che l'ha fatto solo per regalare qualche altro minuto di suspance al foltissimo pubblico
- Sassi che a un secondo dalla fine sbaglia apposta il libero ma fuori da ogni logica cerca il rimbalzo facendo invasione e concedendo quindi la rimessa da metà campo anzichè da fondo ai nostri avversari per l'ultimo disperato tentativo
- La percentuale da 3 della squadra ancora una volta inguardabile, sugli scudi come spesso ormai il Capitano con un notevole 1/5...