venerdì 29 febbraio 2008

Come dice il saggio...

... è meglio vincere di 1 che perdere di 20 (cit. Biss).
E noi ancora una volta lo prendiamo in parola, portando a casa una soffertissima vittoria per 59-58 contro gli ostici giocatori del Sovizzo, che non a caso erano in un ottimo periodo prima di venire al PalaBaracca.

Davanti a un meraviglioso e foltissimo pubblico (di entrambe le parti) sono Pertile e Pilati ad alzare la palla a due. Primo quarto all'insegna dell'equilibrio, se una della due squadre va avanti di 2-3 punti dopo due azioni il risultato è ribaltato. Per una volta partiamo convinti anche a rimbalzo concedendo poco alla loro profondissima batteria di lunghi (di contro noi ci presentavamo con il solo Giuge sotto canestro), di contro si butta via qualche pallone di troppo in attacco cercando la corretta esecuzione dello schema e delle spaziature. Un paio di canestri rubati dalla rimessa ci consentono di stare avanti di 4 al primo intervallo.
Il secondo parziale ci vede subito scappare avanti anche di 8 (grazie ai canestri di Bovolenta e la bomba di Rizzini), vantaggio sprecato concedendo un paio di contropiedi 3vs1 ai nostri avversari con inspiegabili amnesie sul tornare in difesa... Sono di nuovo lì quelli del Sovizzo, ma l'Argine va al riposo ancora a +4, sul 37-33.

Nel terzo quarto la musica potrebbe cambiare, ma il nostro periodo no al tiro continua. Tozzo va da 3 e ci porta a +10, nelle successive azioni abbiamo 3-4 tiri ancora dalla lunga assolutamente piedi per terra e con spazio ma non ne entra nessuno, e a poco a poco il vantaggio diminuisce. Loro restano a zona e si fa fatica a segnare, ma anche la nostra "mano" li mette in seria difficoltà. Pur recuperando il Sovizzo non ha mai messo la testa avanti nel punteggio per l'intera durata della partita, qualcosa vorrà pur dire.
L'ultimo quarto, l'ennesima battaglia. Nel girone di ritorno non abbiamo ancora vinto una partita in maniera "normale", sempre e solo sul filo... Per perdere invece pochi problemi come dimostrano i -12 col Malo o i -15 di Summano. Ma ancora una volta la nostra grinta, il nostro orgoglio, la nostra caparbietà vengonoe fuori. Punto su punto, azione su azione, si difende il vantaggio coi denti fino all'ultimo rimbalzo del pallone. Perdiamo subito per falli Stefanizzi e Giuge, ma chi entra per loro non è da meno. A 30'' dalla fine siamo a +3 ma la palla è degli avversari... Stranamente ne esce un tiro forzatissimo del loro 13, quando la forza del Sovizzo ci era sembrata essere nel grande affiatamento del collettivo. Palla nostra, malamente buttata via e -1 a 6'' dalla fine. Fallo su Sassi ma manca solo un secondo. Sbaglia il primo, come richiesto dai compagni sbaglia anche il secondo (non c'è tempo in un solo secondo di prendere il rimbalzo e far canestro... Dalla rimessa invece potrebbe uscire un passaggio lungo), ingenuamente fa infrazione di linea e concede ancora un'occasione ai nostri avversari, per quanto improbabile. Ma sulla rimessa ognuno fa il suo e la palla non arriva a destinazione.
Il nostro grandissimo pubblico guidato dal Renzo può festeggiare la decima vittoria della stagione che ci porta a quota 20. La prossima a Schio sarà decisiva per farci capire quali siano le nostre ambizioni per questa stagione, la prima di 4 trasferte consecutive. Dopo questo ciclo terribile si saprà a cosa puntano i verdi quest'anno.

giovedì 28 febbraio 2008

Classifica

MALO 30
CAMISANO 26
ANGARANO 24
SUMMANO, ROSA' 22
POVOLARO, MARANO 20
ARGINE, SCHIO 18
SOVIZZO 16
BOLZANO VICENTINO, MONTEBELLO 14
ARACELI 12
THIENE 10

Come si nota quelle dietro continuano a macinare vittorie e la classifica dai nostri 18 punti in giù è cortissima.
Stasera spareggio vero e proprio contro un Sovizzo al gran completo, che ha recuperato tutti i giocatori migliori e più carismatici, mentre noi ci presentiamo con un solo lungo di ruolo ma tanta grinta e voglia di tornare alla vittoria.
Speriamo nell'appoggio del sempre numerossimo pubblico, visto anche che dopo questa ci aspetta un clamoroso tour de force di 4 trasferte filate.


"Never underestimate the heart of a champion"

lunedì 25 febbraio 2008

Sarebbe il giorno della PromoAction...

... ma mi risulta veramente difficile trovare tre azioni degne di entrare in classifica questa settimana.

L'Honorable Mention invece è tutta del Renzo che sfidando il freddo e le intemperanze del pubblico di casa di è visto tutta la partita da fuori sostenendoci come sempre. Speriamo di ripagarlo con una vittoria la prossima.

Segnaliamo anche il traguardo delle 1000 visite del blog della squadra in poco più di un mese di vita, grazie a tutti coloro che hanno voluto seguire le nostre partite!

sabato 23 febbraio 2008

Niente da Fare

Sconfitta ieri sera per l'Argine in quel di Summano, 76-61 se non sbaglio il risultato finale. Un peccato, perchè mai come ieri c'erano le condizioni per violare quel difficilissimo campo: l'assenza del loro miglior giocatore, le porte chiuse per squalifica (e quindi i loro tifosi, tra i più caldi della Promozione secondo gli addetti ai lavori, fuori e non sugli spalti) e il commissario a visionare l'operato degli arbitri.

Dopo aver regolato i canestri (che erano 6cm troppo bassi) si inizia, e subito partiamo in quarta portandoci sul 13-3 grazie alle ottime giocate di Sassi e Pernice. Poi un momento di blackout e c'è il controbreak avversario di 11-0 che li porta avanti. Equilibrio quindi, rotto per la prima volta da una serie di 5 triple (4 in 4 azioni consecutive) loro che li porta anche a +8. Nonostante tutto ci rimbocchiamo le maniche e all'intervallo siamo ancora lì, a -1, sul 33-32 per i nostri avversari. Non è certo mancata la grinta, ma come spesso ultimamente l'aspetto peggiore dei primi 20' sono i rimbalzi offensivi, coi nostri avversari che ne tirano giù non meno di 15 solo nei primi due parziali, concedendosi un mucchio di seconde occasioni al tiro.

Entriamo nel terzo quarto sempre molto convinti dei nostri mezzi, e ci portiamo a +5 con la bomba di Lentini. Il tira-e-molla continua anche nel terzo, grandissimo equilibrio, continiuamo a soffrire a rimbalzo (anche per le assenze di Pellizzari, Giuge e Conte, ci troviamo spesso con 3 piccoli e mezzo in campo) ma ci siamo, e ancora Pablo ruba palla a 5'' dalla fine segnando il 54-54. E qui, purtroppo, finisce la nostra partita.
L'ultimo quarto è un calvario, subiamo tutti i 15 punti di distacco senza trovare ritmo in attacco. E quando regali solo nell'ultimo parziale 4 2+1 (canestro e fallo) agli avversari e perdi 3 palloni consecutivi in attacco senza nemmeno arrivare al tiro, pesa sull'economia della partita. D'altro canto gli arbitri ci mettono del loro permettendo il gioco spesso sporco e antisportivo del Piovene, che rispecchia l'atteggiamento dei tifosi fuori dalla porta (gli insulti si sentivano benissimo lo stesso). Non me ne voglia il loro coach che reputo preparato e simpatico, ma giocare contro gente come quella di ieri a volte fa passare la voglia, visto che spesso erano contatti non per eccesso di agonismo ma proprio per fare male.
Che poi si è perso semplicemente perchè come spesso ultimamente i nostri avversari segnano e noi no, ma fare anche la figura degli stupidi non ci piace. Certo che un pochino fa storcere il naso che una squalifica di 4 mesi per un giocatore sia stata ridotta a 2 partite (!)... Non sappiamo cosa e come sia successo a suo tempo, ma di solito bene che vada si dimezza, invece qua parliamo di uno sconto di 10 giornate su 12, mah...
Dai commenti del dopopartita emerge la delusione per la prestazione del Capitano.

Ora la prossima in casa col Sovizzo. Partita decisiva, loro molto in forma e noi che dobbiamo tornare sulla linea (psicologica) del 50% di vittoria visto che siamo 9-10. Il treno playoff si allontana, lo spettro playout ci alita sul collo.

mercoledì 20 febbraio 2008

Classifica & Avversari

Come ogni volta che si perde da dietro vincono e il purgatorio play-out è sempre lì vicino. Il Bolzano Vicentino e il Sovizzo colgono due vittorie esterne che li rilanciano verso il gruppone a quota 18, le ultime tre continuano a perdere, Rosà e Marano regalano vittorie facili agli avversari di turno, il Malo come già detto continua il suo volo.
Ora la situazione è questa (sempre senza la situazione scontri diretti).

MALO 28
ANGARANO, CAMISANO 24
ROSA' 22
SUMMANO 20
MARANO, POVOLARO, ARGINE, SCHIO 18
SOVIZZO 16
BOLZANO VICENTINO 14
MONTEBELLO 12
THIENE, ARACELI 10


Venerdì si va in quel di Piovene per una partita a porte chiuse che avrà di sicuro un clima irreale. Noi l'anno scorso ne abbiamo fatte un paio e sappiamo cosa voglia dire giocare senza il tifo amico, vedremo i nostri avversari come la prenderanno visto che hanno triturato Sovizzo e Montebello nelle ultime due.
Squadra la loro con parecchi elementi molto forti e/o con esperienze in categorie molto superiori come il pivot Stella (ottimi movimenti da sotto e tiro efficace dalla media) o il play Reginato (molto bravo nel far girare la squadra e a lanciare i compagni in contropiede). Ci sarebbe anche Fiorentin ma sembra si sia fatto male da voci di corridoio, lo sapremo sul serio solo venerdì sera. Molto fisici, aggressivissimi a rimbalzo, riescono spesso e volentieri anche a correre grazie al backcourt formato da due ragazzi comunque giovani e che sanno spingere bene sull'acceleratore. Occhio che se entrano in ritmo al tiro possono sommergere chiunque (ne diedero 50 al Camisano lo scorso anno con una partita dalle medie irreali), in ogni caso anche in serate normali sono molto pericolosi da oltre l'arco.
All'andata ce ne hanno dati 20 in casa nostra, ricordo a tutti.

"Revenge is a dish best served cold"

domenica 17 febbraio 2008

PromoAction Top3!

Rimane l'appuntamento con la PromoAction anche questa settimana...

Nonostante la sconfitta...
Nonostante il -12...
Nonostante i soli 41 punti segnati...
Nonostante i 3 punti totali del terzo quarto...
Inizia il Courtside Countdown.

3 Caso strano trovare Pellizzari nella PromoAction... Questo terzo posto lo conquista con due stoppate ad altezza clamorosa (di cui una probabilmente irregolare ma the show must go on). Qui al secondo 49 del filmato diamo un occhio al perchè lo chiamano Vetor.


2 Filippi con uno scatto più di cuore che di gambe negli ultimi 20'' ruba 2 palloni di fila e mette 4 punti scaldando il pubblico che già si era rassegnato... Ironman.

1 L'anno scorso che non c'era la PromoAction una schiacciata in tutta la stagione... Quest'anno si viaggia al ritmo di almeno una a partita. Per la prima volta alla numero 1 c'è sempre lui, Pellizzari, l'ennesimo Relevetor in Da House della stagione!



Honorable Mention
Filippi nel bene e nel male... Qui in contropiede il giocatore del Malo gli scrive Molten sulla fronte...


Le infrazioni di passi complessive della squadra (anche se non sempre limpide...).

Bez che prende due ganci in fila in the face da Castello che quest'anno ne spegne 49...

venerdì 15 febbraio 2008

Salutiamo la Capolista

Dopo quattro partite combattute l'Argine paga dazio contro la capolista Malo, venendo sconfitta in casa per 41-53. Loro sono primi e l'hanno dimostrato, anche in mancanza di quello che è il loro miglior giocatore, Miotti, che è stato più che degnamente sostituito dai ragazzi più giovani che hanno giocato nella sua posizione.

Purtroppo di giocano alla pari giusto le prime due azioni, sul 4-5 per il Malo. Qui il primo canestro della gara

Poi noi fatichiamo a trovare la via del canestro mentre loro girano palla che è un piacere e trovano anche un paio di canestri in gancio da Castello (48 anni!) che abbinati a un paio di bombe scavano già una decina di punti di solco. Il primo quarto termina già con un raggelante -10 e solo grazie a un paio di canestri acrobatici di Filippi in entrata.

L'impegno da parte di tutti c'è, probabilmente quello che manca sono grinta e cattiveria.
Secondo quarto sulla falsariga del primo... Si fatica a segnare ma quantomeno si tiene meglio in difesa. Parziale impreziosito dalla solita dunk di Pellizzari e da un paio di stoppate dello stesso sui contropiedi del 12 avversario ad altezze siderali, di cui una certamente irregolare (la palla tocca prima il tabellone e dopo viene stoppata), ma gli arbitri di ieri tra infrazioni di passi, intercettamenti di piede e falli raramente chiamati non sembravano molto a loro agio col regolamento. Che se poi qualcuno mi spiegasse come fa a fare passi uno che prima di partire palleggia sul posto... O come si possano fischiare a noi 3 secondi quando Martinello la settimana scorsa aveva messo la tenda e acceso pure il fornellino da campeggio nell'area... Non abbiamo certo perso per questo, semplicemente per l'avversario più forte e per le nostre scandalose percentuali di tiro, ma ripeto che ogni tanto mi piacerebbe vedere qualche commissario alle partite di Promozione... Tanto più dopo il casino successo a Summano dove si sentono due versioni ma ne viene ascoltata solo una in sede disciplinare.
Comunque morale della favola si va a riposo sul 21-34 per gli ospiti.

Il terzo quarto è un parziale veramente terrificante. Forse la peggiore prestazione di un singolo quarto dell'anno. Solo 3 punti a referto, mentre gli avversari macinano e scavano ancora di più il solo, portandosi a +18.
L'ultimo quarto vede riserve in campo per lunghi tratti da una parte (la loro) e dall'altra (noi comunque non abbiamo titolari e riserve quindi lo standard è sempre lo stesso). Iniziamo con la bomba di Rizzini e due canestri di fila di Pernice, ma sono fuochi di paglia che comunque non ci possono portare alla vittoria, come pure la fiammata finale di Filippi con 4 punti e 2 recuperi negli ultimi 20''. Onorevolmente riduciamo il distacco fino al -12 finale, che forse ci premia pure per quello visto in campo.

Un grazie al nostro pubblico che ci ha sostenuto comunque in ogni momento. Speriamo torniate numerosi il 28 contro il Sovizzo, visto che poi ci aspetterà un poker di trasferte di fila durissimo.
QUI il link a Youtube con i filmati delle partite, non ce ne stanno molti sul blog per una questione di spazio. Per ora ce ne sono pochi (ci vuole un bel po' di tempo per uploadarli), ma sono in continuo aggiornamento. Nonostante la sconfitta rimane l'appuntamento del lunedì con la PromoAction, anticipo che ci sarà finalmente il video della posizione numero 1 grazie al nostro Beppe Stefanizzi. Non mancate all'appuntamento

mercoledì 13 febbraio 2008

Update Classifica

Nuova classifica alla vigilia dello scontro casalingo contro la capolista solitaria (e che lo rimarrà comunque qualunque sia il risultato). La classifica per il momento non tiene conto degli scontri diretti, e se lo fa era messa comunque a caso!

MALO 26
ANGARANO, CAMISANO, ROSA' 22
SUMMANO, MARANO, POVOLARO, ARGINE 18
SCHIO 16
SOVIZZO 14
MONTEBELLO, BOLZANO VICENTINO 12
THIENE, ARACELI 10

Sfida importante giovedì in casa contro la più grande pretendente al salto di categoria.
Giocatori di categoria superiore mixati con dei buoni giovani, Miotti (esperienze da protagonista anche in C1) in forse vista la squalifica, opinionio contrastanti sul fatto che possa pagare o meno la multa avendo preso due giornate, vedremo...
Spero veniate numerosi al PalaBaracca a sostenerci nella continuazione di questo splendido campionato, che è tale anche grazie a voi, caldissimo pubblico che ogni partita ci segue e si fa sentire. Palla a due fissata per le 21.15, non mancate!


- Esiste la paura in questo dojo?
- NO, SENSEI !
- Il dolore esiste in questo dojo?
- NO, SENSEI!
- La sconfitta esiste in questo dojo?
- NO, SENSEI!
("Karate Kid")

lunedì 11 febbraio 2008

PromoAction Top3!

Ed eccoci al consueto appuntamento settimanale con la PromoAction. New entry, soliti noti, chiunque ci sia è sempre uno spettacolo!
Cominciamo quindi il "Courtside Countdown"...

3 Ex aequo per le due entrate dal fondo di Lentini (in rovesciata) nel primo quarto e del redivivo Ramon nel terzo, alla pari col perfetto backdoor di Tozzo sull'assist di Rizzini... Difficile lasciarne fuori una, si stava aprendo il manuale del basket dalla pagina 1

2 Presenza fissa nella PromoAction grazie a doti di saltatore fuori dal comune, in ogni caso è sempre "Relevetor in Da House"... Pellizzari ruba palla a metà campo e vola a inchiodare la schiacciata che dà inizio al nostro break

1 Come anticipato nel commento, splendida azione corale di squadra nell'ultimo quarto. Toccano la palla tutti e cinque, tra spaziature e doppio ribaltamento di lato un giro di palla perfetto la porta tra le mani di Rizzini che la infila da 3... "From Downtown"!


Honorable Mention
Sassi nervosetto colleziona credo il sedicesimo antisportivo della stagione...

Tozzo derubato di 5 euro causa un clamoroso non-fischio arbitrale sul tentativo di schiacciata di Vetor (il difensore ha ancora il suo gomito, visto che più su non c'arrivava)... Oltre al danno, il tecnico e le casse della squadra rinverdiscono per la gioia di Fisico.

I due contropiedi buttati via da "Ben Gordon" Bovolenta... Cek è ancora a Thiene a smadonnare...


Honorable Mention Reloaded
Complimenti a coach Cecchin per la seconda laurea!

sabato 9 febbraio 2008

We did it Again!

Alla quarta, estenuante partita giocata fino all'ultimo canestro arriva la seconda vittoria consecutiva dell'Argine che si impone per 65-63 sull'ostico campo del Thiene, squadra che non credo meriti la sua attuale ultima piazza.

Squadra giovane quella avversaria, che non ha problemi di corsa e può starci dietro. Probabilmente peccano sui fondamentali, perchè molte delle loro palle perse sono venute dal palleggio con la mano debole. Partiamo alla palla a due un po' contratti facendo fatica a trovare la via del canestro in maniera pulita, ma salvati appunto dalla nostra energia difensiva estesa a su tutto il campo. Il primo quarto è quindi in equilibrio, e così dice anche il punteggio.
Nel secondo proviamo il primo vero allungo della partita. Loro martellano continuativamente la palla al loro lungo Martinello che all'inizio fa male, ma al quale poi riusciamo a trovare le giuste contromisure. Un buon Tozzo in regia e un break firmato Bovolenta-Sassi ci porta a +9, purtroppo gli stessi due sprecano anche un paio di contropiedi clamorosi e si va al riposo con solo 4 punti di vantaggio.

Solita strigliata di Cecchin nell'intervallo, e si rientra in campo carichi. Purtroppo non si riesce a scavare il solco, e il vantaggio è come un elastico, anche se per fortuna ci vede sempre avanti. Sale in cattedra Pellizzari, importante soprattutto a rimbalzo (dove abbiamo concesso una vera e propria marea di rimbalzi offensivi al Thiene),, e che timbra il cartellino anche con recupero+schiacciata in contropiede che esalta i nostri tifosi.
L'ultimo quarto è, ancora una volta, una battaglia. Escono Martinello e il 5 per falli, ed è innegabile che per noi sia un vantaggio. Nonostante questo forse un po' di paura ci lascia un po' contratti e si fatica a segnare con regolarità, da una parte e dall'altra. Poi l'azione più bella della partita, con noi avanti solo di 2: bellissimo giro di palla in attacco, tutti e cinque in campo toccano il pallone che arriva in posizione centrale a Rizzini che stavolta punisce dalla lunga dopo le brutte percentuali delle ultime partite... Qualcuno l'aveva chiesta la bomba del Capitano!
Purtroppo non è assolutamente finita. Presi dal nervosismo di un arbitraggio anche oggi con qualche fischio di difficile spiegazione (la regola dei 3 secondi sembra il segreto di Fatima per alcuni arbitri) prendiamo un tecnico (a onor del vero dopo una fallo CLAMOROSO sul tentativo della seconda schiacciata di Pellizzari) e un antisportivo che potevamo decisamente evitare regalando 4 possessi al Thiene che si porta a -1 con 7'' da giocare. Rimessa, palla a Lentini (dopo la classica maialata del tavolo di Thiene... Fanno passare solo 3'' prima del fallo quando erano di più, sfiga vuole che il Presidente non è potuto venire a controllare e gli arbitri debbano guardare il gioco piuttosto che il tavolo. Pablo ne segna uno per il +2, e l'ultimo tiro da Giacomuzzo da centrocampo scheggia solo il ferro. E un'altra volta i verdi possono festeggiare solo all'ultimo secondo, quando però la soddisfazione è più grande.

Risultati ancora una volta strani dagli altri campi (classifica che sarà postata tra martedì e mercoledì), vinciamo ma anche quelle dietro continuano, mentre il Malo vola in solitario a +4. Saranno loro i nostri prossimi avversari.

Comunicazione di servizio: è stato deciso che la PromoAction Top3 diventerà l'appuntamento fisso del lunedì e non sarà più pubblicato in coda al resoconto della partita.

giovedì 7 febbraio 2008

Sotto col Thiene

Trasferta insidiosa venerdì in quel di Thiene, del sempreverde Palatini.
Scheda suglia vversari un po' scarna visto che non li abbiamo visti giocare di recente, e direttamente firmata dal coach. C'è da dire che nell'ultima partita comunque sono andati a mettere in difficoltà il Camisano in casa loro, perdendo sul filo di 3 per un antisportivo evitabile nelle battute finali di gioco.

Dunque, il leader è Giacomuzzo, una guardia dotata tecnicamente con un buon primo passo e una mano caldissima dalla lunga. Riconoscibile dai capelli (e a suo tempo barba) rossi.
Il pivot, Martinello, sembra piuttosto statico, in realtà corre molto da un campo all'altro. Sa prendere posizione in pivot basso, ma anche nei giochi che prevedono un suo blocco poi riesce a prendere un vantaggio sul proprio difensore e quindi ricevere con facilità. Il suo cambio non è proprio all'altezza, ma ha il suo peso specifico e si fà sentire a rimbalzo.
Zanini e Piccini sono 2 esterni non robusti, ma alti ed agili, hanno la sufficente esperienza per leggere le difese e stare in campo con autorità.
Se c'è Rizzato (una guardia assente all'andata) sono guai. Principalmente giocatore da 1c1 con una grande velocità di base e controllo del corpo.

Questo ciò che ha scritto Cek. Secondo me non sono grandi tiratori, ma occhio a non metterli in ritmo perchè a quel punto potrebbero diventare pericolosi. All'andata hanno sofferto molto il nostro press, vediamo se hanno preso delle contromisure.
Vediamo ora la classifica aggiornata.

MALO 24
ANGARANO, CAMISANO 22
ROSA' 20
MARANO 18
POVOLARO, SUMMANO, ARGINE 16
SCHIO, SOVIZZO 14
MONTEBELLO 12
THIENE, ARACELI, BOLZANO VICENTINO 10

Il Malo perde ma mantiene la vetta (voci dicono di una doppia espulsione nelle battute iniziali che ha permesso al Sovizzo di farcela), caos dai 16p nostri in poi. Giornata turbolenta con molte espulsioni e squalifiche che colpiscono in particolare Piovene e il Malo stesso, anche contro di noi fra 10 giorni dovrebbe mancare la punta di diamante Miotti. Importante mantenere la calma perchè non sembra un buon periodo per gli arbitri vicentini...

No pain, No gain
(Niente dolore, Niente gloria)

martedì 5 febbraio 2008

PromoAction Top3!

Tanto attesa, tanto richiesta, tanto ambita...
Ecco a voi quindi la PromoAction Top3 di questa giornata!

3 Semplicemente "Relevator in Da House"... Pellizzari vola in contropiede a inchiodare uno schiaccione ad altezze siderali, peccato che abbia sbagliato quella più bella un paio di azioni prima in backdoor e a difesa schierata

2 Gigi Pernice oltre a far la voce grossa sotto canestro si inserisce in seconda posizione rubando la palla sulla linea dei tre punti di difesa e involandosi solitario a segnare, il meno prevedibile dei coast-to-coast

1 "Killer is here... Flasch is here!" Con 11'' sul cronometro il tiro dalla media di Filippi miete un'altra vittima e scrive i titoli di coda ad Argine-Rosà, a coronamento di una straordianria azione di squadra


Honorable Mention
Quasi doppia doppia sempre di Pellizzari... 8 punti e 9 palle perse (lo scout segnava 10 ma si indaga su dove sia sparita l'ultima)...

Il quasi canestro con fallo da 3 del Capitano Rizzini allo scadere del primo quarto... Quasi come pure tutti gli altri tiri da 3 visto che non ha segnato una tripla a pagarla...

La stoppata subita da Giuge... Un'orba di quelle belle, pulite... Ha ancora scritto Spalding in faccia come si diceva una volta

venerdì 1 febbraio 2008

Non c'è Due...

... e invece si!
Alla terza partita di fila giocata sulla lama del rasoio l'Argine finalmente porta a casa i tanto agognati due punti contro un mai domo Rosà. Alla fine il tabellone recita 59-56 e può esplodere la gioia del pubblico e dei giocatori di casa al termine di un match al cardiopalma e risolto solo in dirittura d'arrivo. Vittoria importante perchè ci consente di tornare al 50% di bilancio vittorie/sconfitte, soglia più che altro psicologica a questo punto della stagione, ma che dà fiducia e morale.

Ci presentiamo alla palla a due dopo un buon riscaldamento, molto concentrati. Tuttavia si parte abbastanza contratti, e ci sono pochi punti sul tabellone per entrambe le squadre. Sotto canestro Gigi Pernice è una presenza e si fa valere, purtroppo in difesa manca spesso il tagliafuori e gli avversari restano a contatto principalmente per i canestri da rimbalzo d'attacco. Sul 13-12, allo scadere del primo quarto fallo sul tiro da tre di Rizzini che li infila tutti per il 16-12 dopo i primi dieci minuti.

Nel secondo quarto si parte con il pressing e una cattiveria inedita piazzando così un mini-break che ci porta sul 27-15 grazie ai canestri di Bovolenta, ma poi qualche mecanismo si arrugginisce e gli avversari ritornano a meno 4 a fine secondo quarto con una bomba a un paio di secondi dalla fine. Anche qui concediamo troppo a loro per quanto riguarda i rimbalzi, e solo con Gigi in campo sopperiamo in maniera efficace.

Dopo la consueta strigliata di coach Cecchin nell'intervallo si ritorna in campo, sempre all'insegna dell'equilibrio sia nel punteggio che per i valori in campo. I canestri in entrata di Sassi (15 alla fine) ci spingono avanti di qualche punto, ma il margine non è mai di sicurezza. Infatti nelle ultime azioni del terzo il Rosà piazza una tremenda serie di 4 triple di fila, di cui una da tre/quattro metri dopo la metà campo, portandosi avanti di 3 (48-51) dopo che l'Argine conduceva di 7. Ancora una volta tutto da rifare.

Il quarto periodo è lotta per la vittoria. Grazie al loro numero 5 che butta via due azioni con tiri quasi da metà campo torniamo a contatto sul 51-53, la distanza di un tiro. La partita a questo punto sembra congelata, e il punteggio non si sblocca per circa quattro minuti, un'eternità nel basket. Gli arbitri poi dopo una partita arbitrata discretamente iniziano con chiamate "dubbie", come un canestro+ fallo non convalidato a Sassi per una semplice rimessa o un netto fallo per blocco in movimento trasformato in fallo difensivo di Rizzini. E un paio di infrazioni di passi a Filippi e Bovolenta che sinceramente...

Ancora una volta quindi siamo lì, ancora contro una delle prime della classe, che si ricorda peraltro la nostra vittoria di 1 all'andata in casa loro. Ogni azione è una battaglia, nessuno fa un passo indietro, e questa volta siamo all'altezza fino alla fine. Trascinati dal grandissimo pubblico che ci intona cori ogni azione diamo il massimo sempre e comunque, coronando l'impegno con la bomba di Bovolenta che ci porta a +3. Segna anche il Rosà, e ci troviamo con la palla in mano e un punto di vantaggio a 35'' dalla sirena. Azione perfetta, come Cek ci fa ripetere ancora e ancora in allenamento: penetrazione, l'ala stringe, passaggio, chiusa a sua volta l'ala per uno scarico in lunetta, dove Luca "Flasch is Here" Filippi non sbaglia quello che è il SUO tiro, dalla media distanza, regalandoci di nuovo il +3 con solo 11'' sul cronometro. Time-out del coach rosatese ma non serve, ormai siamo delle tigri e costringiamo gli avversari a due tiri da 3 difficilissimi e con l'uomo addosso. 59-56 e prima vittoria nel girone di ritorno per l'Argine, terza sconfitta in fila per il Rosà (tutte dopo il raggiungimento del primo posto...).
Ora trasferta temibile in quel di Thiene, ma noi ci siamo!

Pippi butta e mangia la pasta, rischi per Giko nel dopo partita.
Infine dedica per il nostro avversario di ieri (non occorre vi dica chi)