domenica 22 marzo 2009

Ultimi, ma non Ultimi

In una vitale partita a Montecchio contro l'ultima della classe l'Argine coglie una caparbia quanto importante vittoria che a meno di eventi apocalittici evita l'ultimo posto e la retrocessione diretta.
Palla a due con Tozzo, Bovolenta, Lentini, Rizzini e Boschetti: ma i padroni di casa sentono l'importanza della posta in palio e martellando palla sotto ai lunghi si portano in vantaggio chiudendo il primo parziale a +5.
Mentre coach Cecchin fa ruotare tutti i suoi il Montecchio ruota solo 6-7 giocatori e le conseguenze si vedranno nell'ultimo quarto con il play fuori per crampi e altri visibilmente appannati dopo la freschezza dei primi minuti... Nel secondo quarto grazie ad una solida difesa e ai primi centri da fuori (di Boschetti e Tozzo) mettiamo la testa avanti e proviamo a scappare pur senza riuscirci, da segnalare comunque lo schiaccione dalla linea di fondo di Pellizzari che scalda i nostri 5 tifosi. Si diceva di variare lo stile per la PromoAction e così è stato, la prossima dovrebbe essere tipo così
Il terzo parziale vede pochi punti per entrambe le squadre e noi riusciamo a mettere qualche punto di distacco in più, che ci consentirà poi di gestire senza troppi patemi d'animo il finale di partita. Anche nell'ultimo quarto il Montecchio ci prova con generosità ma la nostra difesa è per una volta granitica e li ferma a 53 punti, solo nell'ultimo minuto regaliamo qualche brivido ai presenti con un folle fallo di Sassi sulla tripla che regala un gioco da 4p, ma ci si era issati sul +11 in precedenza quindi il vantaggio basta e avanza fino al 53-58 finale.

Dispiace vedere gli altri risultati, con squadre con cui siamo in lotta per la salvezza (e che abbiamo battuto) che vincono con formazioni d'alta classifica che con noi avevano giocato al completo e al massimo e che invece vanno a prenderne poi 30 da altre parti. Settimana prossima dovrà esserci un infuocato PalaBaracca contro un Thiene che è in striscia e verrà a Vicenza per fare la voce grossa. Appuntamento giovedì, ore 21.15.

martedì 17 marzo 2009

10.000 volte Argine!

Purtroppo ormai il tempo è pochissimo, ma non potevamo mancare di festeggiare lo storico traguardo delle 10000 visite del nostro blog, ormai polo di riferimento online per il basket vicentino.Dispiace che l'evento cada dopo la sconfitta col Marano di venerdì scorso, dove pure ci siamo ben comportati stando avanti nel punteggio per tre quarti e mezzo prima di subire il ritorno dei padroni di casa grazie ai loro lunghi, che abbiamo sofferto parecchio e che hanno sfruttato appieno i loro quasi 50 viaggi in lunetta con percentuali clamorose dalla linea della carità.

Ora tra tre giorni la sfida della verità a Montecchio: vincere vorrebbe dire non retrocedere direttamente, perdere sarebbe come riaprire ogni discorso e ogni scenario, anche i peggiori. Coltello tra i denti e tanto cuore, solo così potremo farcela.

martedì 10 marzo 2009

PromoAction Top3!

Eccoci al consueto appuntamento con la PromoAction che torna per celebrare la vittoria finalmente arrivata!

3 Folle Milan ma ha ragione lui... Sbagliamo da 3, rimbalzo offensivo, esce sui 3p e tiro ignorante che brucia la retina...


2 Poliedrico Rizzini... Penetrazione con cambio di mano volante, palleggio-arresto-e-tiro da 3 e stoppata con possesso per la squadra...


1 Non è all'ultimo secondo ma è comunque il tiro-partita... Tozzo, for the win!

venerdì 6 marzo 2009

Questo... è... l'Argine!

Dopo aver fatto sudare la capolista la settimana scorsa (sconfitta di 2 all'ultimo respiro, non postato il commento per motivi tecnici del blog) finalmente i verdi tornano alla vittoria contro il Montebello davanti ad un folto pubblico che tra gli altri vedeva il ritorno del figliol prodigo Stefanizzi che da qualche mese si era trasferito a Londra.
Palla a due con Tozzo, Bovolenta, Lentini, Filippi e Pernice. Le squadre iniziano a studiarsi, subiamo subito un paio di rimbalzi offensivi ma complice la loro disattenta difesa cominciamo a mettere la testa avanti. Coi primi cambi a cavallo dei due quarti e l'inserimento della zona diamo una scossa alla partita anche grazie alle triple di Tozzo, Bovolenta, Nesic e Rizzini, dietro non passano quasi mai e al riposo lungo il tabellone recita 39-23.
Nel terzo quarto andiamo, ennesimamente, in blocco psicologico: zona, uomo, non fa differenza, gli avversari rientrano punto su punto grazie ai contropiedi e alle nostre rotazioni difensive lente, culminando dopo pochi minuti dell'ultimo quarto nel sorpasso che fa esplodere la curva ospite per il 49-50, terrificante parziale di 27-10 per gli ospiti. Stavolta abbiamo però il merito di non disunirci, stringiamo ancora i cordoni in difesa e in attacco nonostante la marea di liberi sbagliati sfruttiamo gli extrapossessi dateci dai loro falli antisportivi e culminando con la bomba di Tozzo la portiamo a casa per la gioia del pubblico che da molto non festeggiava. Chiavi della gara l'ottima difesa sui loro uomini chiave che sono stati senza mezzi termini annullati dai rispettivi difensori, anche se abbiamo rischiato prendendo 20p da uno juniores all'esordio che spesso veniva dimenticato.
Ora la difficile trasferta di Marano, dove immagino saranno tutti al completo giocando contro di noi. Dobbiamo dimostrare che il vento è davvero cambiato.