venerdì 30 gennaio 2009

La vendetta dell'ex

Per soli due punti, ma sconfitti anche ieri sera. Perdiamo in casa col Sovizzo, di certo una buona squadra ma in una partita che poteva essere assolutamente alla nostra portata.

Palla a due con Tozzo, Bovolenta, Ramon, Filippi e Pernice, ma neanche il tempo di scaldare i muscoli e i contropiedi avversari contro una nostra difesa sbagliata sia tecnicamente che tatticamente ci fanno sprofondare in soli 5' sul 22-5 per gli ospiti davanti ad un pubblico molto folto con presenti anche molti giocatori di altre squadre.
Poi entra Sassi e con 6 punti in un amen ci riporta a -8 per la fine del primo quarto, sul 22-14. Ancora qualche cambio a inizio secondo quarto e arriva la vera reazione (grazie anche alla difesa a zona): in campo Pellizzari e Rizzini fino a quel momento dimenticati in panchina che fanno segnare (il primo, 6 assist alla fine) e segnano (il secondo, 9p nel secondo quarto), la difesa stringe i cordoni e riusciamo a correre bene trovando comunque dei canestri pregevoli anche con la difesa schierata. Ribaltiamo la questione con un 22-13 a nostro favore e al riposo si riparte quasi da zero, 36-35 per i verdi.
Nel terzo quarto continuiamo con la zona e loro fanno molta fatica a trovare il canestro, ma spesso vengono graziati dai direttori di gara e grazie ai tiri liberi scivolano a -8 ma non oltre, protagonista Boschetti che con una bomba e un canestro fuori equilibrio inizia e finisce il parziale.
L'ultimo quarto loro vanno a zona ma sembra non essere un problema viste le ottime collaborazioni dei due sotto nostri in attacco.
Peccato che poi non riusciamo più a segnare sbagliando spesso triple da liberi (magro bottino a fine serata solo 3 a segno) e poi nei secondi 20' subiamo anche la vendetta dell'ex con Tucker, che fino a un mese fa giocava con noi, e che ci punisce sia da fuori che da sotto, segnando anche il canestro del +2 a 1' dalla fine che poi risulterà decisivo. Si perchè poi sbagliamo il contropiede successivo riuscendo comunque a recuperare la palla, Bovolenta penetra e subisce il fallo. Solo uno va a segno (-1), ma organizziamo una buona difesa press che ci porta a recuperare la palla... Solo che si vede che siamo ancora in debito con qualcuno in federazione, e un contropiede 2 vs 0 grazie al recupero di Filippi viene trasformato nel quinto fallo di Luca, aggiungendosi ad altri fischi dubbi dell'ultimo parziale, come una palla a due che diventa fallo di Tozzo o la stoppata pulititissima di Rizzini su Marcon che diventa invece quarto fallo con conseguente panchinamento forzato. Ai liberi 2/2 e mancano 20'', ci viene ordinato di creare un vantaggio per il tiro da 3, ma la loro difesa è chiusa e oltre a temporeggiare troppo ne esce un tiro difficile e forzato di Rizzini sbagliato. Bovolenta prende il rimbalzo e subisce ancora fallo sul -3, segna il primo e come chiesto dai compagni sbaglia il secondo, Sassi recupera il rimbalzo e viene cecchinato da due giocatori (prima sul rimbalzo poi sul tiro) a 1m dall'arbitro che però trova tutto regolare e consegna la vittoria agli ospiti.
In definitiva una buona partita, in cui da -17 eravamo riusciti a recuperare subito andando anche avanti ma non riuscendo ad ammazzarla. Poi la palla è (quasi sempre...) rotonda e abbiamo perso. Loro probabilmente andranno ai playoff, noi dovremo lottare per i playout, l'importante è continuare a lavorare bene.

martedì 27 gennaio 2009

La polemica vende sempre...

Nell'unica partita di cui non viene postato il report in oltre un anno di vita del blog, grazie alle polemiche scaturite dai 40' di wrestling di venerdì, boom clamoroso di visite che ci porta ormai in prossimità delle 8000, nuovi record lunedì con 107 visite e 179 pagine visitate oltre ai 17 commenti del post di sabato.

Honorable Mention con consiglio per i futuri allenatori: se state vincendo di 20 una partita costellata di errori e polemiche, e con la squadra avversaria che già da 7-8 minuti ha in campo coloro che di solito giocano pochino contro i vostri titolari, evitate di chiamare time-out a 1'20'' dalla fine, sarete certo più eleganti di certi coach di oggi.

MONTORSO 26
SCHIO 22
ROSA' 18
ANGARANO, CAMISANO, POVOLARO, 16
MARANO, SOVIZZO 14
ROOSTERS 12
ARGINE, BOLZANO VIC 10
MONTEBELLO, MONTECCHIO 8
THIENE 6

Speriamo in un pubblico caldo e numeroso giovedì al PalaBaracca per l'importantissimo match col Sovizzo, ore 21. Non mancate!

sabato 24 gennaio 2009

Autocensura

Credo sia la cosa migliore dopo la partita di ieri.
Il folto pubblico di entrambe le parti, dirigenti e giocatori delle due squadre hanno visto tutti come è andata la partita e cosa è successo, per questo mi limito a segnalare il risultato finale che recita Roosters 72 Argine 50.
Peccato per l'assenza di una telecamera.

lunedì 19 gennaio 2009

PromoAction Top3!

Sconfitti, ma con una buona prestazione dall'Angarano eccoci qui all'appuntamento del lunedì con la PromoAction...

3 Vista la mancanza di molte azioni spettacolari è d'obbligo segnalare alla numero 3 la buona prova difensiva globale della squadra, che cede ai bassanesi solo grazie ai 23 liberi a segno e alle 10 triple. Facendo due conti restano 6 canestri da due punti, sintomo che comunque c'eravamo, se poi loro sono bravi a continuare a metterla da fuori... Menzione per Filippi che solo nel primo quarto ne ruba 4 (anche se non segnalate tutte nelle stats).

2 Alla vittoria ci credevamo fino alla fine, e lo dimostrano le 4 triple che segnamo nell'ultimo quarto ad alto coefficiente di difficoltà. Bovolenta ne mette 2 in faccia all'avversario diretto mentre Tozzo e Rizzini la infilano da lontanissimo entrambi...

1 Spettacolare contropiede nel primo quarto, con Tozzo che ruba palla e scavalca il suo uomo con un perfetto alley-oop per Pellizzari che al volo corregge a canestro...

sabato 17 gennaio 2009

A Testa Alta

Usciamo a testa alta dal Palasport di Bassano sconfitti per 65-55 dai padroni di casa dell'Angarano, ponendo fine alla nostra striscia positiva contro una squadra che comunque tecnicamente può dire la sua contro chiunque e forse non solo in Promozione.
Palla a due che ci vede presentarci con Tozzo, Bovolenta, Filippi, Pellizzari e Pernice. I primi minuti sono di studio, pochi punti sul tabellone con noi che segnamo in velocità e loro dal tiro piazzato, le due caratteristiche principali delle due squadre. Il loro lungo ci mette in difficoltà segnandone subito 3 da oltre l'arco (le uniche, visto che poi almeno a lui si è riusciti a mettere la museruola), dando inizio a quella che sarà una vera e propria grandinata di triple nel nostro canestro, a fine serata saranno 10 (condite da 23 liberi a segno, ma almeno 35 tirati...). Nonostante questo i nostri avversari non vanno mai oltre i 4-5 punti di vantaggio e noi siamo lì.
Secondo quarto proviamo la zona con un quintetto piccolo, e la facciamo anche discretamente bene (in area non passa mai nessuno), peccato che i loro tiratori trovino ancora con continuità la retina dai 6,25 impedendoci di concretizzare l'ottima difesa con un parziale che forse meritavamo.

Il terzo quarto vive ancora sull'equilibrio, anzi riusciamo anche a mettere la testa avanti (grazie a dei positivi minuti di Bettin) anche se come tutta la partita facciamo molta fatica a trovare il canestro contro la loro difesa chiusa e attenta che a volte ci porta a cercare tiri improbabili a ridosso della scadenza dei 24''. L'ultimo quarto l'Angarano fa il break decisivo e si porta a +8, svantaggio che con tutto l'impegno non riusciamo mai ad accorciare sotto i 4. Ci proviamo, segnamo triple anche difficili con Bovolenta (2), Tozzo e Rizzini, ma dall'altra parte rispondono colpo su colpo e un po' di sudditanza psicologica degli arbitri li manda in lunetta in continuazione e grazie a questo mantengono il vantaggio dilatandolo fino ai 10p finali. Emblematica una stoppata di Pellizzari su Lello ad altezze siderali: stoppata con la mano interna (il gomito ad altezza ferro, non meno) e l'arbitro che risponde al nostro numero 10 dicendogli di averlo colpito proprio col gomito... Ma io in Promo a parte lui non ho visto nessuno che arriva con la testa al ferro, tantomeno nella squadra che come età media è tra le più alte del nostro campionato...

Rammarico quindi per la sconfitta ma fiducia nel futuro vista la buona prestazione. La nostra difesa ha messo in difficoltà una squadra che al completo è da primi della classe, in attacco abbiamo peccato un po' non riuscendo ad applicare del tutto i concetti del coach. Dispiace anche perchè la volevamo questa vittoria... Perchè la gente non si deve permettere di scrivere sul Giornale di Vicenza che con l'Argine è una partita facile... Perchè far cambiare la squadra di trasferta nello spogliatoio dei terremotati senza riscaldamento non si fa... O fargli fare la riunione prepartita in una stanza da sagra... Peccato, avevamo le nostre piccole rivincite da prendere ma non ce l'abbiamo fatta, vedremo in casa nostra.
Ora ci attende la difficile partita coi Roosters che all'andata espugnarono il PalaBaracca, ma la strada è questa e dobbiamo continuare così.

mercoledì 14 gennaio 2009

We Miss You!

(c'era anche Milan ma il Torro di Sora che ha fatto la foto l'ha tagliato...)

lunedì 12 gennaio 2009

PromoAction Top3!

Coach Cecchin diceva che ogni volta prima di giocare ci preoccupiamo del fatto che potremmo non riuscire a trovare azioni per la PromoAction, quando poi alla fine invece ne abbiamo sempre in esubero... Partiamo quindi con la prima PromoAction del 2009 che si presenta come una delle più calde e spettacolari nella storia dell'Argine!

3 Nesic ancora positivo, si guadagna il gradino più basso del podio per una stoppata di proporzioni bibliche ai danni del 7 avversario che attonito cade poi per terra. Testimoni dicono di aver sentito Milan dirgli "Not in my House" in serbo...

2 Perfect Game dalla lunga distanza di Rizzini con 3/3, tuttavia la PromoAction arriva dopo la terza, a 3' dalla fine, che stronca definitivamente il pallido recupero del Bolzano. La terza si diceva, di tabellone in posizione centrale... Tozzo mima il gesto del culo, Rizzini invece cita il blog facendo il gesto di Calderon. Subito timeout del coach di casa per cercare di riordinare le idee (non sapendo cosa sarebbe successo...), e proprio Josè Calderon, ormai tifoso dei verdi, festeggia a modo suo...

1 La corsa per la numero 1 annuale non è affatto chiusa... Pellizzari dimostra a tutti di che pasta sono le sue gambe, e lanciato in contropiede dal recupero di Rizzini, schiaccia a due mani... Stavolta è troppo anche per il canestro (definito nei commenti dello scorso post "di panforte"...) che cede al gesto atletico di Relevator e scatena le ire di pubblico e giocatori di casa mentre noi festeggiamo come dei messicani che hanno appena passato il confine. Ovvia la testimonianza fotografica per la PromoActionVetor's Rim-Breaking Dunk

Per dimostrare la non violenza del gesto esemplifichiamo come un canestro normale non soffra minimamente le dunks di Vetor...

Ed ora una sfilza di Honorable Mention
Chiedo a Milan in pizzeria se cedererebbe il posto in PromoAction a Gigi, perentorio "No!" come risposta ma Gigi sente... Le docce di lunedì ci diranno la punizione...

Record di visite per il blog le 85 di sabato (peraltro a sommarsi altre 65 domenica), segno che abbiamo fatto parlare di noi...

Prosegue l'emulazione delle altre squadre di Promozione verso l'Argine. Appena visto il gruppo su FaceBook del Camisano. Pare che però ora si partirà con una querela per plagio prima che ci copino pure la PromoAction...

Non poteva mancare la maglietta di Lentini per il dopopartita...

sabato 10 gennaio 2009

All-In

Dopo la sosta natalizia l'Argine non perde la brillantezza dimostrata nelle ultime partite e cala il poker (consecutivo) con la vittoria a Bolzano Vicentino, la prima targata col nuovo sponsor Antinfortunistica Tozzo, vincendo peraltro nel modo che non t'aspetti.

Ma andiamo con ordine: i verdi si presentano alla palla a due con Tozzo, Bovolenta, Filippi, Rizzini e Pernice. All'inizio gira subito bene, palle recuperate e contropiedi, difesa arcigna e triple e subito 7-0. Ma il Bolzano prende le misure e dopo il massimo vantaggio sulla seconda tripla di Rizzini rosicchia tutto fino al 18-17 per la squadra di casa che manda al primo riposo le squadre. Nel secondo parziale cambia la nostra difesa ma torna l'intensità dei primi minuti, i nostri avversari non trovano risposte e coi canestri di Pellizzari e le bombe di Ramon (che sembra passare indenne il panettone quest'anno) e Nesic ci consentono di dilatare il vantaggio fino al +11 di metà partita.

Nel terzo quarto andiamo subito in bonus e coi liberi il Bolzano torna sotto fino al -6 prima che Bovolenta e Pernice con canestri importanti lo ricaccino indietro, importante ancora una volta Milan che con 2-3 rimbalzi offensivi ci concede degli extrapossessi importanti. La chiave comunque è il limitare i giocatori chiave avversari che infatti a fine partita non raggiungono nemmeno la doppia cifra. Nell'ultimo tempo perdiamo ancora qualche punto di vantaggio, prima di dare un'altra sferzata difensiva alla partita che ci fa segnare contropiedi importanti e si conclude con la tripla di tabella di Rizzini per il +12 a 3' dalla sirena. L'azione dopo Filippi segna un libero, sul capovolgimento di fronte ancora Rizzini intercetta e lancia Pellizzari da solo verso il canestro: i tifosi del Bolzano capiscono che Relevator now is in Da House perchè una terrificante schiacciata del numero 10 spezza in due punti il tabellone quando ci sarebbero ancora 2' da giocare, sul 70-55 per noi... Gli arbitri dicono che può bastare così e mandano tutti sotto la doccia, resta ora da vedere vista l'impossibilità della squadra di casa a sostituire il tabellone se verrà omologato il risultato del momento della sospensione o se avremo vittoria a tavolino...

Settimana prossima siamo attesi ad Angarano per una difficilissima partita che tasterà definitivamente il polso della squadra, dicendoci a cosa possiamo ambire questa stagione.

martedì 6 gennaio 2009

Un anno con Voi - FaceBook

Un anno fa nasceva il blog dell'Argine Basket, ritorno online per la società vicentina dopo anni di disuso per il sito ufficiale. Ne è passata di acqua sotto i ponti (e di visitatori, ormai a quota 7000) e più volte ci sono stati fatti i complimenti per l'idea e la realizzazione, oltre che per la goliardia e simpatia. E ci fu pure il momento della censura...
Insomma ne abbiamo passate tante, ed addirittura da quest'anno abbiamo anche degli emulatori negli amici Lions di Camisano, ma idee come la PromoAction sono sacre e resteranno una nostra esclusiva.

Per festeggiare il primo (speriamo di una lunga serie) anno del blog operiamo lo sbarco sulla piattaforma di FaceBook, il nostro gruppo è chiamato "Io tifo per l'Argine", basta cliccarci sopra per essere reindirizzati alla home page. Mi raccomando fatelo girare a tutti i contatti che potete/volete! Ed ora Simo devi insegnare bene al Renzo cos'è FaceBook e farlo iscrivere...

venerdì 2 gennaio 2009

Le Pagelle del Renzo

Anno nuovo e subito una novità per il blog: in esclusiva nazionale e mondiale per la prima volta online le pagelle del Renzo, il nostro primo tifoso nonchè sponsor, buon divertimento!

#18 Giuge


Il nostro Special One, coach Cecchin


Bisson e Fisico


#5 Boschetti e #21 Pernice


Relevetor


#9 Tozzo jr.


#16 Rizzini


#4 Filippi


#13 Lentini (il Torro di Sora)


#12 Conte


#6 Bovolenta


#20 Bettin



Sfido ora i blog emulatori a pareggiare una cosa simile! Ricordo inoltre che a fine anno ci sarà una PromoAction anche sul mangiare portato dopo allenamento per saldare le R... La caccia anche a questa numero 1 è aperta!
Inoltre un'ultima chicca per i nostri affezionatissimi visitatori...

La Bibbia del basket