sabato 6 dicembre 2008

Finalmente!

Dopo un periodo di tenebre torna alla vittoria l'Argine contro il Montecchio, con le squadre che prima della sfida erano appaiate in fondo alla classifica. Risultava vitale quindi portarsi a casa la W per non aggravare una situazione già precaria.

Pronti, via e siamo subito 7-0, pur non giocando il nostro basket migliore. Gli avversari tecnicamente sono quello che sono (non che noi siamo da NBA, eh!) e noi come sempre ci adeguiamo alla caratura dell'avversario, purtroppo. Ne esce un primo tempo in cui facciamo clamorosi errori difensivi e sbagliamo molto in attacco, i nostri avversari segnano rarissimamente con azioni ragionate e molto spesso su bischerate nostre (non rientrare per il contropiede, cambi sbagliati difensivi, passaggi molli sui blocchi). Il risultato è un 30-30 dopo i primi 20' che non fa per niente passare la paura ma anzi ci mostra ancora una volta i fantasmi del terzo quarto.

Coach Cecchin ci striglia negli spogliatoi e torniamo convinti dei nostri mezzi, anche se il terzo quarto inizia col numero 6 avversario che tira due sassate verso il primo ferro che clamorosamente entrambe le volte girano sul ferro e si insaccano dall'altra parte, 31-35. Ma poi viene fuori ciò che sappiamo e possiamo fare: si stringono i cordoni della difesa e si corre per sfruttare i vantaggi e la nostra migliore organizzazione: Bovolenta in grande spolvero, Pellizzari ma soprattutto un ottimo Nesic (efficace soprattutto a rimbalzo offensivo) mettono uno sopo l'altro i mattoncini che a cavallo di terzo e quarto periodo ci portano fino al +17, prima che un colpo di testa di Sassi (espulso per proteste dopo il quinto fallo) regali 4 liberi al Montecchio (3 a segno) con tripla nel possesso successivo. Un po' contratti in attacco ma gladiatori in difesa manteniamo comunque gli 11p rimasti fino al 40', per la seconda vittoria stagionale nonchè prima davanti al pubblico (stavolta limitato, però) del PalaBaracca.
E settimana prossima per continuare si va nella tana del Thiene.

Nessun commento: