sabato 16 maggio 2009

That's All... Folks!

Tanta, troppa fatica. Ma terminiamo una stagione per certi versi disgraziata tra infortuni, sfighe e quant'altro nel modo più bello, con un secco 2-0 al Bolzano Vicentino mettendo oltretutto in casa loro all'ultimo secondo una tripla pazzesca che ci consente il 66-65 finale.

Palla a due che vede per noi Tozzo, Bovolenta, Ramon, Rizzini e Pernice. Le squadre sono fredde e solo dopo un paio di minuti il punteggio viene sbloccato dai padroni dic asa su tiro libero per un ingenuo fallo su tiro da 3. Poi si inizia a giocare: Rizzini scalda la mano e ne infila subito 2 dalla lunga (che saranno poi le uniche della sua serata), Giuge segna ma vale solo 2 per pochi centimetri simulando poi l'occhio spiritato di Schillaci a Italia90 (copyright by Torro di Sora). Nel primo quarto siamo caldi da fuori, finisce 21-19 con ben 5 triple mandate a segno.
Quello sarà il nostro ultimo (...) vantaggio perchè poi il Bolzano comincia a fare la voce grossa e noi ci impappiniamo un po' sui cambi difensivi. Il canestro non è più una vasca da bagno e andiamo al riposo lungo sul 36-32 per loro.

Terzo quarto che ci vede in grosso affanno: si segna sempre poco, ma il Bolzano prova a scappare con un paio di triple importanti e noi ancora una volta facciamo fatica a fare canestro, complice anche una serata disastrosa ai tiri liberi, perfino per i nostri standard. Abbiamo perso ancora terreno e siamo a -7 sul 51-44 e mancano solo 10', lo spettro di gara3 ancora in trasferta si intravede già.
Ma nell'ultimo quarto succede di tutto, e andiamo forse in pari con tutto ciò che la sorte ci aveva tolto quest'anno: Milan si mette il mantello da Superman (un po' ossuto forse...) e segna punti importanti compreso un 2+1 spettacolare sul fondo, Ramon annulla Zaccaria per i primi 7' del periodo finale, Conte al season-high, Rizzini e Bovolenta rubano rimbalzi offensivi importanti su tiro libero... E poi c'è T come Tozzo.
Si perchè nonostante un recupero furioso a -51'' siamo ancora a -3 grazie a un loro rimbalzo offensivo convertito in canestro. Cek prende la lavagnetta e disegna lo schema nuovo dichiarando la tripla di Tozzo per il pareggio. E sembra la cosa più facile del mondo: palla a Bovolenta, di nuovo su a Nesic, blocco di Rizzini, Tozzo esce sulla linea da 3 e brucia la retina, pareggio.
Non è finita però, ed entrambi i coach hanno finito i timeout: Vangelista penetra sulla destra come troppe volte aveva già fatto e segna il +2 con i loro tifosi che già festeggiano gara3.
Ma 14'' nella pallacanestro sono tanti. Tozzo porta su la palla ma non c'è tempo per uno schema così Rizzini prova ad andare per il picn'n'roll: il nostro play non trova spazi e si allontana, mancano 4'' ormai, altro pick'n'roll e stavolta Tozzo ci prova da oltre 7 metri. La parabola è alta, la discesa infinita... Ma quando vediamo la palla insaccarsi corriamo tutti verso la nostra curva a festeggiare come poche volte probabilmente abbiamo fatto, l'adrenalina è a 1000 e la salvezza conquistata!

Honorable Mention
- Ramon come Maurizio Mosca, ma stavolta ci prende 2 volte su 2 dopo il ritorno dall'America di Rizzini
- un ringraziamento speciale al Renzo, nostro primo tifoso e sponsor che accecato dalla gioia paga le cena
- il saggio è sempre il saggio... Biss a partita finita profetizza che è stato meglio vincere di 1 che perdere di 20. Chapeau!

10 commenti:

vetor ha detto...

COMPLIMENTI RAGAZZI!!!!!!!!!!!
io mi sono perso le 2 partite + importanti della stagione e, da quanto leggo, forse anche le + belle e le + combattute!! però sono super contento di tornare e trovare questo tipo di belle notizie :D
ora se rilassemo un po'...

e Giko... mangia ancora un po'... ;)

a lunedi gente!! complimenti ancora!!

AR-GI-NE AR-GI-NE AR-GI-NE!!!

Anonimo ha detto...

Grande vetor!

RizzK8 ha detto...

nuooooooooooooooooooooo!

Bricklayer ha detto...

....E' importante (fin dall'inizio)vincere di uno che perdere di venti..ma ancor di più è crederci..

Bravi tusi......!

IN PROMOXION
N'ALTRO ANNO IN PROMOXION

Anonimo ha detto...

TOZZO SINDACO!!
TOZZO SINDACO!!

GRANDE SIMO MVP!!! FENOMENALE!!
ANCORA NON CI CREDO....

#4

Anonimo ha detto...

qualcuno vuole un autografo?

Simo #9

Maurizio Mosca ha detto...

Ultimissima superbomba della stagione del vostro amato Maurizio Mosca per aprire definitivamente tutti i discorsi di (fanta)mercato. Gia' si scalda la ricerca per la panchina piu calda d'europa, ma prime indiscrezioni danno un ritorno del bel re delle notti vicentine sulla panchina maranese.
Il thiene del sempreverde palatini, vicina ad un ingaggio ragionevole per un giovane giocatore altavillese,che ha gia calcato i campi di promozione con scarsi risultati, che dovrebbe portarsi dietro il suo big-friend Busatta di Camisano. Si parla inoltre, da voci oserei dire molto attendibili di uno smembramento nell argine che confluira' nella societa' Camisanese.
Per ora e' tutto amici sportivi, ma a breve tornero' per qualche altra superbomba.

Au revoir!

Maurizio Mosca

Anonimo ha detto...

E a Camisano chi? rizzini il creatore del blog?

Anonimo ha detto...

cos'è stà kazzata dello smambramento??? di cosa dell'argine???

RizzK8 ha detto...

maurizio servono altre bombe!