martedì 29 aprile 2008

Pubblico di Prestigio!

Davanti alle nostre splendide e fedelissime tifose, al Renzo e al main sponsor stagionale della squadra (non a caso anche sul giornale eravamo GALLICO ARGINE) tiriamo fuori un'altra bella prestazione e battiamo di 12 a domicilio il Montecchio, appena retrocesso in Promozione ma reduce comunque dall'annata in serie D.

La partite vive su ritmi abbastanza elevati, noi andiamo avanti subito e nonostante il risultato conti poco ci teniamo e non ci facciamo mai superare nel punteggio.
Corriamo abbastanza e difendiamo più duro delle ultime settimane, non c'è molto altro da aggiungere... Si nota che la gente senza troppa pressione cerca di concorrere per la numero 1 della PromoAction e lo spettacolo non può che guadagnarne, anche se questa settimana la numero 1 è un po' scontata...
Solite folate difensive di Filippi, buona prestazione sotto le plance di Bettin e soprattutto Conte (è l'uomo playoff... Quindi in periodo di playoff è in forma, anche se non ci siamo andati!), Milan un po' opaco rispetto le ultime ottime prestazioni. Giuge promette di saldare i debiti e così Bovolenta, solo il mercoledì ci consegnerà la verità.

domenica 27 aprile 2008

PromoAction Top3!

Partita amichevole ma l'appuntamente non manca, del resto the show must go on... Partiamo subito con le tre migliori azioni della serata di mercoledì a Bolzano Vicentino nell'amichevole...

3 Stefanizzi chioda clamorosamente il tiro da 3 del suo avversario diretto mandando la palla addirittura fuori dal campo... Mancava solo il gesto di Mutombo...

2 Azione da manuale del basket pagina 4 come direbbe Dan Peterson... Giuge penetra e crea il vantaggio, Rizzini stringe e attira due difensori sulla parte bassa dell'area, passaggio no-look all'indietro ancora per Stefanizzi che dallo spigolo punisce...

1 L'ultimissima azione della partita, emblema della nostra difesa pressing. Bovolenta va per il raddoppio, Rizzini scala e intercetta il passaggio... Da quasi fuori del campo passaggio dietro la schiena che arriva a Milan... Passaggio a Giuge che in contropiede segna e subisce il fallo. L'arbitro addirittura dice che può bastare così e manda tutti sotto la doccia. Chapeau.

giovedì 24 aprile 2008

Schiacciasassi!

Nella prima partita dopostagionale a Bolzano Vicentino, che non conta una cippa, ovviamente vinciamo, anzi stravinciamo per 80-39 (grazie alla morosa di Sbabbo per il conteggio dei punti).
Con il pubblico tutto dalla nostra (tipo 4 tifosi a 0 per noi) si giocano tre tempi da 20' con il cronometro che non si ferma, sembra su richiesta della FIBA per sperimentare un nuovo conteggio del tempo.
Solo nel primo c'è partita, le due compagini rispondono una all'altra punto su punto e nessuno scappa, i padroni di casa sempre e solo a zona che preclude molto la strada allo spettacolo... Nel secondo tempo piazziamo i primi parziali, di contro loro raschiano il fondo della panchina e abbassano ovviamente il tasso tecnico lasciandoci ampi spazi per correre e fare il nostro gioco. Buone soluzioni finalmente si trovano contro la 2-3. Il nostro errore è a volte il tentare di strafare, un paio di volte esageriamo nel continuare a passarcela in attacco per cercare l'uomo libero rifiutando buoni tiri, ma secondo me l'altruismo non è mai un problema.
Il terzo tempo è accademia e loro segnano solo un canestro, mentre noi nonostante una difesa da registrare riusciamo a rubare parecchi palloni e a segnare buoni contropiedi. Filippi in trance agonistica ruba palloni perfino all'arbitro, Milan continua il suo buon momento.
Tra i migliori in campo Giuge che però nel prepartita con una rivelazione-shock annuncia il suo prossimo ritiro. Speriamo che prima porti da mangiare almeno...

Prossimo appuntamento lunedi alle 21 a Montecchio per la seconda amichevole. Ritrovo alle 19.50 al PalaBaracca.

lunedì 21 aprile 2008

PromoAction Top3!

Ultima di campionato ma forse non è l'ultima PromoAction, potrebbero arrivare sorprese...
Intanto subito inizia il Courtside Countdown...

3 Il tap-in volante con una sola mano (ovviamente la sinistra) valgono a Stefanizzi la terza posizione questa settimana... Se era di destro scalava la classifica!

2 Da quando ha iniziato a giocare ormai un habituè della PromoAction... Alla numero 2 troviamo la "finta schiacciata" di Milan, che nonostante non porti completamente a termine il gesto manda in visibilio le sue tifose...

1 Proprio di loro si parlava... Dopo una sconfitta è sempre difficile trovare la numero 1 tra i giocatori, stavolta ci pensano le nostre splendide tifose ad accaparrarsi la posizione più ambita facendoci una sorpresa incredibile che nessuno sospettava... Solo una parola, MERAVIGLIOSE!

PS Preciso che avrei messo una foto anche più carina (magari solo delle ragazze dopo l'entrata) ma nessuno si è degnato di spedirmele...

venerdì 18 aprile 2008

Magico, Magico Milan!

Ultima partita dell'anno che davanti a un folto e correttissimo pubblico ci vede uscire sconfitti nel finale con l'Araceli, in una partita che aveva poco da dire con noi già salvi e loro già retrocessi. Ci tenevamo a far bella figura anche per la magnifica sorpresa delle nostre tifose (rimando alla PromoAction per le foto... Chi legge me le invii prima che può in mail!), abbiamo fatto quello che potevamo ma ci è mancata quella cattiveria in più che ci ha fatto portare a casa spesso partite tirate. Forse perchè comunque era solo un'amichevole.

Si parte e subito regna l'equilibrio, le due squadre si scambiano parziali ma nessuna scappa... Punteggio abbastanza alto con difese approssimative, noi non riusciamo a correre più che tanto perchè loro hanno una squadra giovane e ci stanno dietro. Molti fischi, tant'è che si deve avvisare in pizzeria che arriveremo tardi, valanghe di tiri liberi (anche se non per tutti...). Al riposo siamo a -2 causa la bomba subita sulla sirena, sarà la quarta credo quest'anno, siamo molto fortunati niente da dire. Da segnalare i minuti di qualità di Milan e il fatto che per la prima volta nel girone di ritorno Ramon e Rizzini segnano nella stessa partita dalla lunga distanza.

Nel terzo quarto l'Araceli prova a scappare e si porta a +7, e noi per la prima volta facciamo fatica a ricucire lo strappo, non andando mai sotto i 4 punti di distacco. In apertura di ultimo quarto Pernice e Filippi sono già fouled-out e noi in bonus dopo 2'... Sale in cattedra Milan che con un 2+1 e due triple ci riporta a -1 (sarà 18 a fine partita, nuovo carrer-high per lui), ma un paio di errate scelte difensive ci costano 4 punti che ci ricacciano giù. Negli ultimi secondi c'è la ciliegina sulla torta della stagione: fallo antisportivo a Milan, che l'ultimo fallo (normale) l'aveva fatto quand'era ancora nelle giovanili. La partita è decisa e nelgli ultimi secondi si comincia già a dar la mano agli avversari.

Qualche precisazione per gli amanti delle statistiche: dopo i fatti della scorsa partita, il referto recita 40 falli per i giocatori dell'Argine e 16 per quelli dell'Araceli, cioè ogni 2,5 falli a noi ne è stato fischiato 1 a loro. I giocatori di trasferta sono andati in lunetta per 57 volte. Numeri che parlano da soli. Noi volutamente non abbiamo detto una parola per tutti i 40', tutto il pubblico di ambo le parti ha visto cosa è successo.
Il saggio dopo il primo quarto mi dice: "C'erano già gli accoppiamenti dei playoff nonostante mancasse ancora una giornata sul sito della FIP (e tutto poteva cambiare), forse è già stato deciso anche il nostro risultato". Saggio dixit.

Rimane solo una cosa... Waiting for Rosolina Beach...

giovedì 17 aprile 2008

Censura

Prendiamo atto...

Rilancio a parziale difesa dell'opinione che anche i VIP presenti alla partita hannoa vuto simili impressioni... Come Jack Nicholson...

mercoledì 16 aprile 2008

Buon compleanno Renzo!

Carissimi auguri di un buon compleanno al Renzo, nostro tifoso numero 1 e sponsor (portano la sua griffe le borse, le felpe e i giubbotti). Non me ne vogliano le ragazze ma la costanza e la passione del Renzo sono ineguagliabili, e spesso sono la carica in più che ci serve per vincere le partite!

AUGURI RENZO!

lunedì 14 aprile 2008

PromoAction Top3!

Dopo il marasma della scorsa partita non può comunque mancare l'appuntamento più caldo della settimana, l'attesissima PromoAction Top3! Iniziamo subito senza indugi il Courtside Countdown...

3 Agli occhi dei meno esperti poteva sembrare un tiro sbagliato, invece noi (io, lui e Beppe) sappiamo che quello di Conte altro non era che un preciso alley-oop per Stefanizzi che trasforma al volo senza problemi scaldando il pubblico

2 A Tozzo il sabato prima era stata regalata la maglia di Cristiano Ronaldo... Simo si immedesima troppo e dopo l'assurdo fischio arbitrale a 1'' dalla fine spara un fendente di collo pieno che si infila all'incrocio dell'uscita di sicurezza. L'arbitro non capisce e lo espelle, apprezzabile comunque il gesto tecnico

1 Incredibile ma vero. Non accontentandosi di entrarci sempre quando gioca Pellizzari prende la numero 1 pure da spettatore. Sua la passeggiatina in campo (con annesso applauso sarcastico verso i direttori di gara) che fa sospendere la partita prima della fine. Per la multa che verrà mandare la fattura a Pellizzari Davide, via Adenauer, Vicenza. Unbelievable


Honorable Mention
Tutta per il Gonfio (al secolo Gigi Pernice) e la cena che organizza sabato. Menzione anche per il coach che sbuccia le patate e per le ragazze che preparano e spreparano tutto.

venerdì 11 aprile 2008

Argine... Bam Bam Bam!

L'unica cosa che possiamo dire della partita (se così si può chiamare) di ieri sera... Migliore in campo ancora una volta il foltissimo e caldissimo pubblico che ci ha sostenuto per 40' intensi e tribolati che ci avevano condotto auna vittoria che solo due signori in grigio sono riusciti a toglierci dopo una partita che già era stata arbitrata a senso unico.
Dispiace parlare di questo in una partita che poco aveva da dire riguardo la classifica, e che era soprattutto una festa di ritorno a casa per noi dopo le 4 trasferte filate. Ma ormai la stagione è finita e penalizzarci più di quello che è successo ieri per vendicarsi di ciò che leggono gli arbitri non possono.
Certo, se magari per una partita tirata e che poteva essere molto bella anzichè due ragazzini che vogliono fare i protagonisti veniva designato un arbitro esperto come Pertile (che avrebbe "controllato" le nefandezze dell'altro) le cose sarebbero andate in maniera diversa, senza casini, tecnici e invasioni di campo. Ma cominciamo con la cronaca.

Primo quarto a ritmi alti ma con alte imprecisioni, si corre molto ma i canestri faticano ad arrivare... Nonostante un paio di buone giocate ci troviamo sotto 8-10 al primo riposo della partita. Il secondo ci vede entrare molto più aggressivi e convinti, tant'è che coi canestri di Bovolenta, Conte, Stefanizzi e i due liberi finali di Rizzini piazziamo un break che ci porta sul 22-11, quindi un 14-1 nei primi 7' del secondo parziale. E qui iniziano i fischi misteriosi... Tra secondo e terzo parziale vengono fischiate 5 (!!!) infrazioni di passi a Stefanizzi di cui forse due c'erano, i falli sulle nostre penetrazioni non vengono visti solo dai due grigi (e il pubblico, giustamente, inizia a scaldarsi) mentre un paio di loro guardie concorrono per la medaglia d'oro dei tuffi di Pechino2008 ingannando al meglio chi di dovere... Clamoroso un rimbalzo di Gigi che segna e subisce il fallo che viene tramutato in fallo offensivo. Morale della favola si va al riposo con un 10-0 per loro e 22-21 totale.

Nel terzo quarto cerchiamo di toglierci i cattivi pensieri e ricominciamo a giocare: la partita diventa piacevole, non ci sono molti punti sul tabellone ma le due squadre giocano a viso aperto, correndo e cercando di sfruttare le loro armi migliori. Il terzo parziale continua a vedere un arbitraggio a senso unico (noi in bonus dopo 1'48''!!!), ma noi cerchiamo di non disunirci e terminiamo ancora in equilibrio.
In apertura di quarto parziale l'ennesima infrazione di passi inesistente nostra e clamorosamente non fischiata al Povolaro nel contropiede successivo (l'arbitro anzichè guardare il giocatore era voltato verso la nostra panchina...) esasperano coach Cek che per cercare di invertire la tendenza prende un tecnico, il Povolaro si trova ora a +4. Ancora una volta si fa quadrato e si cerca di andare avanti, nonostante Filippi e Pernice siano mannaiati mentre tirano nessuno fischia, il pubblico rumoreggia e noi non riusciamo ad avvicinarci. Poi Stefanizzi segna 5 punti in fila portandoci avanti per la prima volta nell'ultimo quarto, abbiamo la bomba per allungare con Tozzo e Bovolenta ma il periodo nero da fuori continua. A 2' dalla fine si è sul +2... Palleggio arresto-e-tiro con l'avversario che frana addosso di Rizzini, niente ovviamente e in più la beffa del tecnico, pareggio. L'azione dopo tiro da 3 sempre del Capitano, spostato clamorosamente il braccio ma solo rimessa quando la palla esce, da pubblico e panchina si reclamano i 3 tiri liberi, visti da tutti ovviamente meno che da due persone.
Povolaro poi si porta a +1, ma Sassi con due liberi ribalta e l'Argine conduce con 20'' da giocare e palla in mano agli avversari. Cattivo tiro ma rimbalzo offensivo da posizione impossibile, tiro sbagliato... E l'arbitro decide di mettere la ciliegina sulla torta inventandosi un fallo a 1'' dalla fine! Dopo una partita in cui ci è stato penalizzato tutto il penalizzabile (ma perchè poi, che abbiamo fatto per meritarcelo quest'anno?) anche la beffa, se anche avessimo vinto di 1 come doveva essere non saremmo andati ai playoff... Gigi con le braccia alte e immobile di fianco al tiratore si sente dire di averlo urtando con un braccio sul fianco... Peccato che non ci sia il filmato perchè era da mandare in federazione.
A questo punto esplodono definitivamente i nervi che nonostante tutto eravamo riusciti a controllare. Tozzo calcia via il pallone, Bettin entra in campo dalla panchina ed è una doppia espulsione. Gesti non giustificabili, per i quali i ragazzi si sono prontamente scusati, ma di certo capibili: una partita che doveva essere solo che una festa viene rovinata da due che vogliono fare i fenomeni a tutti costi, che si vede che il giovedì non hanno di meglio da fare.
Dopo i primi 4 liberi (3 a segno) Pellizzari, che era tra il pubblico, non avendo visto l'espulsione di Bettin entra credendo che sia finito tutto, ma manca 1'' e, come gran finale, la partita viene sospesa. Il pubblico inveisce pesantemente verso i direttori di gara, che veramente si sono meritati tutto ieri sera. Anche qui sul blog nonostante l'obiettività si è sempre cercato di usare toni pacati e tranquilli, ma quello di ieri è stata una cosa veramente fuori dal mondo.
Lo dico da due anni, perchè i commissari o i disegnatori o anche uno scalzacane qualunque della Federazione non si fa un giro ogni tanto a vedere le partite? Perchè non impedisce a ragazzini di 18-20 anni di fare cose del genere? Certo, dopo la fine della partita gli arbitri erano lì pacati e tranquilli a bere lo spritz che avevamo portato noi per festeggiare il finale di stagione... Mentre in campo avevano un atteggiamento di superiorità e arroganza (specie rispetto al nostro coach, che quando chiedeva spiegazioni tecniche su qualche fischio veniva zittito con un "coach, un'altra parola è va in spogliatoio").
Mah.
Meno male che questa stagione è quasi finita. Il basket è lo sport più bello del mondo e noi lo giochiamo per divertirci. Farsi sangue amaro per ste cose è davvero un peccato.

mercoledì 9 aprile 2008

Classifica

Dopo la sconfitta a Bolzano ecco la nuova classifica...

MALO 38
CAMISANO 34
ANGARANO 30
MARANO, ROSA', SUMMANO 28
POVOLARO, SCHIO 26
ARGINE 22
BOLZANO VIC. 18
SOVIZZO, THIENE 16
MONTEBELLO 14
ARACELI 12

Montebello perde ancora e continua a rischiare, Malo primo matematicamente...
Noi senza stravolgimenti assurdi termineremo il campionato al nono posto, avendo così un paio di mesi di allenamenti per continuare il nostro percorso in vista della prossima stagione.
Nonostante queste domani ci teniamo a vincere e far bella figura davanti al meraviglioso pubblico che ci ha accompagnato questa stagione, per chiunque volesse venire l'appuntamento è per domani giovedì 10 aprile alle 21 al PalaBaracca... Vi aspettiamo numerosi!

lunedì 7 aprile 2008

PromoAction Top3!

Eccoci di nuovo all'appuntamento più attesa della settimana, nonostante la sconfitta la salvezza è cosa fatta e magari come auspicato da Sbabbo nelle ultime due partite vedremo un po' di spettacolo in più... Iniziamo quindi con i fuochi d'artificio più spettacolari di questa settimana!
3 La serie di tre bombe consecutive che ci fa sperare... Filippi, Bovolenta & Sassi ribaltano il punteggio a nostro favore, prima del terrificante controbreak di fine partita... Ma per un attimo si è sentito il profumo del cotone della retina...

2 Finalmente nella PromoAction Stefanizzi che con un prodigioso recupero va a stoppare senza complimenti il tiro da 3 del suo avversario diretto mandando la palla fuori dal campo... Rischio esclusione dalla PromoAction per i liberi che potevano costarci la differenza punti, ma per stavolta soprassediamo sapendo che Beppe voleva solo lasciare un po' di suspance per il pubblico...

1 Stavolta non è dato dalla povertà di azioni degne di nota, ma Milan si merita in pieno la posizione numero 1... 9 punti (carrer-high) e una grande determinazione ne fanno il migliore in campo per noi, anche una tripla e un paio di rimbalzi offensivi!

sabato 5 aprile 2008

Salvi...

... ma certo non nella maniera più onorevole, almeno per ora.
Si esce sconfitti di 11 da Bolzano Vicentino, conservando la differenza del +15 dell'andata che ci consente di arrivare davanti a loro matematicamente (abbiamo 4 punti di vantaggio a 2 giornate dal termine) a fine campionato, evitando quindi i playout e chiudendo tra due settimane la nostra stagione agonistica.
Il treno playoff ormai è partito e non si riuscirà più a salirci, avendo un ritardo non colmabile con solo due partite di fronte... Questa è forse la cosa più triste della serata, l'aver definitivamente rinunciato a Tallin...

La partita è equilibrata ma non come uno si aspetta: anzichè l'alternanza di punteggio si vive di continui break e contro-break. Il Bolzano parte forte ed è subito 8-0, aiutato da una zona in difesa che nonostante lasci voragini come il Grand Canyon non riusciamo ad attaccare bene. Recuperiamo qualcosa ma il divario resta ampio, finchè non comincia lo show di Milan che segna 9 punti quasi in fila e con un ottimo Filippi ci riporta a contatto. Purtroppo causa un assurdo pannello di legno a proteggere la struttura del canestro (mi chiedo chi abbia omologato la palestra, Topo Gigio?) perdiamo Lentini per infortunio nel secondo quarto, brutta storta alla caviglia, speriamo non sia nulla di grave. Al riposo andiamo ancora sotto nel punteggio ma con la fiducia di chi sa che potrebbe recuperare, loro non sono niente di eccezzionale e hanno il miglior giocatore già gravato di falli.

Il terzo quarto e l'inizio dell'ultimo sono i minuti che ci portano addirittura avanti. Grazie ad un'ottima difesa pressing a tutto campo rubiamo palloni e complici tre triple di Filippi-Sassi-Bovolenta ci troviamo addirittura avanti sul 62-61. E qui, come si suol dire, finisce la nostra partita: non troviamo più soluzioni in attacco, in difesa si concede troppo (ancora a rimbalzo...) e il parziale che porta al 40' è un terrificante 15-3 con noi che segniamo solo su tiro libero.
Forse in queste ultime partite si è pagato un leggero appagamento psicologico per una stagione comunque molto dura e molto bella, dove tante volte si è lottato fino all'ultimo canestro (portando a casa vittorie), quello che è mancato nelle ultime due trasferte è stata proprio questa "fame", questa cattiveria. L'imperativo ora è comunque chiudere bene la stagione con le ultime due partite casalinghe, non fosse altro per ringraziare lo splendido pubblico che ci ha accompagnato durante la stagione.

E nonostante la sconfitta, visto che la matematica comunque ci ha dato ragione, in pizzeria si è comunque brindato alla salvezza!

giovedì 3 aprile 2008

Classifica Aggiornata

Ecco come sono cambiate le cose...

MALO 36
CAMISANO 32
ANGARANO 28
MARANO, ROSA', POVOLARO, SUMMANO, SCHIO 26
ARGINE 22
BOLZANO VIC., SOVIZZO, THIENE 16
MONTEBELLO 14
ARACELI 12

Malo sempre solitario nonostante i presunti problemi con l'allenatore... Camisano e Angarano inseguono, marasma a quota 26 mentre noi inseguiamo a 22, sembra comunque ormai molto difficile poterci agganciare al treno dei playoff. Dietro il Thiene coglie la terza vittoria in fila e scaccia parecchi fantasmi, il Montebello perde per la quarta volta di fila con uno scarto compreso tra 1 e 2 punti rischiando seriamente a questo punto, anche se l'Araceli non dà segni di vita.

Per coloro che volessero seguirci anche in questa trasferta l'appuntamento è a Bolzano Vicentino domani sera alle 21, uno dei campi più caldi della Promo. E servirà tifo per contrastare le Brigate Abusive, vi aspettiamo!