domenica 26 ottobre 2008

Ancora al palo

A Rosà finisce di materializzarsi l'inizio di stagione che non ci aspettavamo, con la terza sconfitta in altrettante partite, per effetto del 75-62 patito in casa dei rosatesi.

Arriviamo con alcune defezioni, esordio da capitano per Ramon ed esordio assoluto per Ferraro (meglio noto come Gallo), poco pubblico sugli spalti ad assistere al match.
Iniziamo col canestro di Stefanizzi ma poi prendiamo il primo parziale dal Rosà che crea un divario di una decina di punti abbondante subito all'inizio, con la nostra difesa che fa passare un po' tutto. Poi ci diamo una registrata, Nesic entra e segna 8 punti in un amen, stringiamo i cordoni in difesa e con l'ultimo contropiede con la combinazione Rizzini/Stefanizzi andiamo a -2 costringendo il loro coach a chiamare timeout. Subito dopo non si capisce ancora perchè concediamo 4 canestri+fallo consecutivi ai nostri avversari che vanno al riposo sul 39-29 in loro favore, dopo aver sofferto sia il lungo che i due migliori esterni per tutti i primi 20'.

Nel terzo la forbice è sempre più o meno quella, ma con un paio di bei contropiedi e una solido difesa verso la fine del periodo riusciamo ad avvicinarci. Forse penalizzati da fischi troppo severi (quantomeno per quanto riguarda noi) perdiamo Filippi e Stefanizzi per falli, ma arriviamo comunque a -4. Sassi però dopo una palla persa e seguente fallo perde la testa e prende pure tecnico, Reginato fa 4/4 ai liberi e mette i titoli di coda alla partita, visto che gli ultimi minuti rischiamo anche il -20 prima di recuperare qualcosina. Solito grave handicap per noi la percentuale ai tiri liberi, che a parte Ramon che fa 4/4 vede percentuali disastrose anche da coloro che in altre occasioni hanno medie dignitose, ma preoccupa la difficoltà nel mantenere agonismo e concentrazione per tutti e 40 i minuti, visto che nei momenti di amnesia andiamo in panico e rischiamo imbarcate anche molto pesanti.

Ora si va a Schio contro una squadra molto in forma, sarà dura ma in qualche maniera dobbiamo assolutamente schiodarci da quota 0, che assolutamente non sentiamo di meritare.

mercoledì 22 ottobre 2008

Qualcuno lo sa...

... altri lo impareranno.

domenica 19 ottobre 2008

Secondo KO

Non porta fortuna la prima trasferta stagionale, che ci vede uscire dal campo di Sovizzo con le ossa parecchio rotte e con un -20 sulle spalle.
Alle 21.15 si alza la palla a due e sembra mettersi bene visto che iniziato con una fragorosa schiacciata (con precedente recupero) di Pellizzari. Poi per si fa molta fatica a trovare la via del canestro (lo stesso Relevator sbaglia un contropiede cercando la schiacciata all'indietro) e il Sovizzo domo domo comincia a scavare una forbice di una decina di punti tra loro e noi.
I nostri canestri arrivano quasi solo dai liberi (pur tirati ancora con percentuali disastrose), ma verso la fine del primo quarto diamo una registrata alla difesa e a poco a poco riusciamo a giocare come sappiamo, portandoci a 1' dalla fine del secondo parziale addirittura in vantaggio (24-26) prima che un paio di forzature offensive e amnesie difensive ci facciano subire 5p in un amen mandandoci al riposo sul 29-26 per i nostri avversari.

Rientriamo convinti che l'inerzia possa essere dalla nostra, ma sbattiamo contro la dura realtà che ha il nome di zona 2-3. Contro una difesa ottimamente disposta dal loro coach non troviamo mai soluzioni segnando solo sporadicamente, cadendo spessissimo nella tentazione della forzatura (nostro difetto storico, quantomeno in alcuni giocatori). Tra rimbalzi offensivi, triple e contropiedi il solco arriva oltrei 25p (probabilmente bugiardo in quanto non credo ci sia questo divario tra le due squadre) e solo nel garbage time degli ultimi minuti rosicchiamo qualche punto.
Loro gran bella squadra sia come nomi che sul campo, ma venerdì probabilmente è stata la peggior partita della nuova gestione dell'Argine, e certo non aiuta il fatto di avere altre tre gare di fila lontani dal PalaBaracca.

Per quanto riguarda la PromoAction di questa settimana si informano i visitatori del blog che il Countdown non verra stilato, per manifesta incapacità nel riuscire a trovare tre azioni degne di entrare in tale classifica.

mercoledì 15 ottobre 2008

Aggiornamenti del Regolamento

Grazie alla collaborazione di coach Cecchin andiamo a elencare alcune modifiche al regolamento in vigore da questa stagione, a beneficio sia dei giocatori che del pubblico, che magari fatica a interpretare certi fischi degli arbitri diversi rispetto alle scorse stagioni:

- I giocatori non potranno indossare nessuna maglietta sotto quella di gioco;

Infrazione di campo in palleggio:
- un giocatore sarà entrato a tutti gli effetti nella metà campo offensiva quando sia i piedi che la palla saranno già entrati in contatto con la stessa;
- non sarà più chiamata l'infrazione di campo quando un giocatore, saltando dalla propria metà campo d'attacco, conquisterà il possesso della palla atterrando poi nella propria metà campo difensiva
;

- Sarà legale (e non più sanzionata dunque con un'infrazione di passi) la scivolata del giocatore sul parquet mentre è in possesso della palla. Saranno passi se il giocatore rotola con la palla in mano o si rialza;

- Sarà considerato fallo antisportivo il contatto da dietro e/o laterale che abbia come fine quello di impedire il canestro in un'azione in cui nessun giocatore difensivo si trovi tra il canestro e il giocatore che attacca;

- E' fallo tecnico se il giocatore muove troppo i gomiti (anche senza contatto);

domenica 12 ottobre 2008

Sfugge il Derby

Comincia il campionato e nonostante i numerosi impegni torna ovviamente l'aggiornamento al blog.
Purtroppo si deve raccontare (dopo un altro paio di amichevoli tra alti e bassi) della sconfitta all'esordio casalingo contro i neopromossi Roosters di soli due punti, 65-63, giusto per non smentire l'andazzo della scorsa stagione.

Partiamo decisamente contratti davanti a un pubblico che con l'andare avanti dei minuti sarà sempre più numeroso (si parla di 80-90 presenti), avendo difficoltà ad andare a canestro e concedendo qualcosa troppo in difesa, morale si parte 8-1 per gli avversari. Poi la bomba di Tozzo e i 6 punti filati del neo entrato Sassi danno ossigeno e si va al primo riposo sul 14 pari.
Il secondo parziale è simile al primo, ma un paio di volte qualcuno si scorda di rientrare concedendo comodi contropiedi (quello che dovrebbe essere il nostro gioco) ai nostri avversari, che poi ne imbroccano un paio da fuori e vanno all'intervallo lungo sul 39-31, segnandoci quindi ben 25 punti in un quarto.

Dopo la strigliata di coach Cecchin si rientra in campo con un altra cattiveria: lo svantaggio è annullato in due minuti grazie alle due triple di Ramon e ai voli di Pellizzari, ma nonostante l'inerzia sia dalla nostra parte non riusciamo a scappare. Si prosegue punto su punto, non servono le entrate di Stefanizzi e Bovolenta o i 5 in fila di Rizzini, gli avversari sono sempre lì.
L'ultimo quarto prosegue sempre così, ma a differenza della scorsa stagione ci tocca pagare dazio: errori dei giocatori (una schiacciata fallita da Pellizzari e un canestro da sotto solitario sbagliato da Pernice), forse anche del coach, probabilmente degli arbitri (un antisportivo a Bovolenta ma soprattutto un passi a Ramon a 1' dalla fine, pure dopo una partita arbitrata discretamente bene), il fatto che per un motivo o per l'altro non riusciamo ad arrivare al tiro nell'ultimo minuto e mezzo... Nonostante tutto dopo una tripla avversaria abbiamo ancora l'ultimo pallone per impattare ma Sassi (forse confuso dal casino del pubblico) tira da quasi metà campo con ancora 7'' da giocare con Stefanizzi e Bovolenta a centro area... Finisce male l'esordio, peraltro preludio a un ciclo terribile di 4 trasferte filate, ma un grande grazie al nostro grandissimo pubblico che ora non ci rivedrà per circa un mese.


In via del tutto eccezionale di domenica alleghiamo al commento della partita la PromoAction Top3, sperando che sia di stimolo a tutti per le prossime partite...

3 Te lo aspetti come sempre in PromoAction, ma certo non per questo... Pellizzari sbaglia la schiacciata ma segna una tripla che l'arbitro rovina commutandola in un canestro da solo 2p... Anche rivedendo i replay la palla non fa nemmeno un giro completo nel suo tragitto dai 6.25 al canestro! The ball don't roll

2 Un Filippi in condizioni precarie trova comunque la forza di stoppare il suo diretto avversario di 1.95, facendoci pure recuperare palla per un facile contropiede. Gladiator

1 La numero 1 tocca finalmente a Stefanizzi, che sale in cielo a chiodare un Rooster con una violenza tale da far rimbalzare la palla a terra e poi sulla struttura del canestro a 3,50m da terra... Not in Beppe's House


Honorable Mention
Mi si dice di far notare che Ramon e Rizzini ne infilano 2 a testa dalla lunga distanza... Segnare la data visto che potrebbe essere l'unica volta!