venerdì 30 gennaio 2009

La vendetta dell'ex

Per soli due punti, ma sconfitti anche ieri sera. Perdiamo in casa col Sovizzo, di certo una buona squadra ma in una partita che poteva essere assolutamente alla nostra portata.

Palla a due con Tozzo, Bovolenta, Ramon, Filippi e Pernice, ma neanche il tempo di scaldare i muscoli e i contropiedi avversari contro una nostra difesa sbagliata sia tecnicamente che tatticamente ci fanno sprofondare in soli 5' sul 22-5 per gli ospiti davanti ad un pubblico molto folto con presenti anche molti giocatori di altre squadre.
Poi entra Sassi e con 6 punti in un amen ci riporta a -8 per la fine del primo quarto, sul 22-14. Ancora qualche cambio a inizio secondo quarto e arriva la vera reazione (grazie anche alla difesa a zona): in campo Pellizzari e Rizzini fino a quel momento dimenticati in panchina che fanno segnare (il primo, 6 assist alla fine) e segnano (il secondo, 9p nel secondo quarto), la difesa stringe i cordoni e riusciamo a correre bene trovando comunque dei canestri pregevoli anche con la difesa schierata. Ribaltiamo la questione con un 22-13 a nostro favore e al riposo si riparte quasi da zero, 36-35 per i verdi.
Nel terzo quarto continuiamo con la zona e loro fanno molta fatica a trovare il canestro, ma spesso vengono graziati dai direttori di gara e grazie ai tiri liberi scivolano a -8 ma non oltre, protagonista Boschetti che con una bomba e un canestro fuori equilibrio inizia e finisce il parziale.
L'ultimo quarto loro vanno a zona ma sembra non essere un problema viste le ottime collaborazioni dei due sotto nostri in attacco.
Peccato che poi non riusciamo più a segnare sbagliando spesso triple da liberi (magro bottino a fine serata solo 3 a segno) e poi nei secondi 20' subiamo anche la vendetta dell'ex con Tucker, che fino a un mese fa giocava con noi, e che ci punisce sia da fuori che da sotto, segnando anche il canestro del +2 a 1' dalla fine che poi risulterà decisivo. Si perchè poi sbagliamo il contropiede successivo riuscendo comunque a recuperare la palla, Bovolenta penetra e subisce il fallo. Solo uno va a segno (-1), ma organizziamo una buona difesa press che ci porta a recuperare la palla... Solo che si vede che siamo ancora in debito con qualcuno in federazione, e un contropiede 2 vs 0 grazie al recupero di Filippi viene trasformato nel quinto fallo di Luca, aggiungendosi ad altri fischi dubbi dell'ultimo parziale, come una palla a due che diventa fallo di Tozzo o la stoppata pulititissima di Rizzini su Marcon che diventa invece quarto fallo con conseguente panchinamento forzato. Ai liberi 2/2 e mancano 20'', ci viene ordinato di creare un vantaggio per il tiro da 3, ma la loro difesa è chiusa e oltre a temporeggiare troppo ne esce un tiro difficile e forzato di Rizzini sbagliato. Bovolenta prende il rimbalzo e subisce ancora fallo sul -3, segna il primo e come chiesto dai compagni sbaglia il secondo, Sassi recupera il rimbalzo e viene cecchinato da due giocatori (prima sul rimbalzo poi sul tiro) a 1m dall'arbitro che però trova tutto regolare e consegna la vittoria agli ospiti.
In definitiva una buona partita, in cui da -17 eravamo riusciti a recuperare subito andando anche avanti ma non riuscendo ad ammazzarla. Poi la palla è (quasi sempre...) rotonda e abbiamo perso. Loro probabilmente andranno ai playoff, noi dovremo lottare per i playout, l'importante è continuare a lavorare bene.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Il resoconto visto dalla tribuna è compatibile con quanto descritto dal moderatore del blog. Avete fatto una bella figura e reso apprezzabile la partita a noi molti spettatori, una gara che si è risolta per episodi.
Altre considerazione se lo permettete:
La difesa a zona andava tolta prima.
Una nota di merito andrebbe spesa per i più anziani della squadra che si gettavano su tutti i palloni vaganti e spendevano falli con astuzia. E' parso evidente a tutti che i giovani non abbiano seguito l'esempio,risultando molto sterili nella lotta.
Nel quarto quarto i contropiedi dell'8 e del 6 e i 4-5 tiri da tre di Rizzini non hanno prodotto un solo punto,altrimenti sarebbe stato un più 10 a coronamento di una partita nata male e condotta molto bene per 30 minuti.
Sarà stata la tensione, ma Rizzini perde il vizietto di parlare con l'arbitro e impara l'arte dello "sbraitare" con i compagni nell'ultimo periodo, quando c'era bisogno di tranquillità.
Onore all'ex Brian Tuker che ha dimostrato come la società abbia sbagliato ad investire esclusivamente sui giocatori n° 6-9-13-8, tutti molto superficiali e poco incisivi.
Dagli spalti è stato apprezzato l'impegno che entrambe le squadre hanno messo.
Ciò Nonostante il Sovizzo si salva e voi no.
Auguri
Max

Anonimo ha detto...

ciao Max, sono Simone n°9.. ovviamnte il tuo commento onora questo blog!! magari sei stato un pò drastico sul dire che non ci salveremo, ma continuando cosi purtroppo la strada è quella giusta, ma non è di questo che volevo parlare.. Non giocando con noi ovviamente non puoi sapere come sono effettivamente andate le cose per Brian, credo te ne abbia parlato, ma dire che la società abbia esclusivamente investito su una piccola nicchia di giocatori mi sembra esagerato. Fatto sta che contro di noi ha fatto una gran buona partita, nel finale addirittura decisivo, cosa che non gli era mai riuscito nel prima metà di campionato con noi purtroppo. Gli voglio bene e spero che continui cosi se realmente ha trovato una squadra più adatta alla sue caratteristiche di gioco, però una partita non può dare un definitvo giudizio sulle effettive potenzialità dei giocatori. Da come c'hai descritti pare di capire che Brian sia un gran giocatore e noi delle schiappe. Lui era uno di noi messo alla pari come tutti. Comunque stasera di sicuro lo vedo e qualche sberla sulla coppa gliela tiro..

Simo..

Anonimo ha detto...

caro Max, anch'io ho visto la partita.
credo però che per fare certe osservazioni uno debba essere dentro una squadra e non debba riempirsi la bocca tanto per farlo: tu non sai come e perchè l'Argine ha deciso di investire su quelli che tu chiami 6-8-9-13 (o su Rizzini visto che continui a nominarlo) e non sai neppure se ha avuto facoltà di scegliere se farlo, magari il giocatore ha semplicemente voluto cambiare perchè non si trovava con l'allenatore o gli altri giocatori. E ti assicuro che i 6-9-8-13 nelle partite sin qui disputate sono stati molto più incisivi (e nemmeno di poco, almeno in quelle che ho visto) del giocatore del Sovizzo che ha fatto una partita buona e ora sembra un fenomeno. detto ciò in bocca al lupo al Sovizzo (meno a qualche suo tifoso vista la presunzione), a Brian e all'Argine.

Anonimo ha detto...

ma siamo certi che MAX sia veramente un tifoso Sovizzo. Scrive talmente in dettaglio che potrebbe essere verosimilmente un tifoso nell'ambito Argine.
Mah!!!!!!!!!