sabato 15 novembre 2008

Battuti

Quando sembrava che la vittoria di Camisano fosse la svolta torniamo davanti al pubblico amico ma ci ri-presentiamo con un'altra sconfitta, contro il Montorso. Loro squadra forte e organizzata, soprattutto aggressiva in difesa, non a caso si presentava al PalaBaracca col curriculum di 4 vittorie su 5 partite fino a quel momento disputate.

Il nostro avvio non è male, ci affidiamo molto al tiro da fuori ma andiamo al primo riposo sul 13-7, frutto di una gran difesa sui loro esterni più pericolosi... Ma tempo di cominciare con qualche cambio il secondo quarto e in neanche due minuti siamo 13 pari. Rifacciamo con molta fatica il break portandoci a +8, ma negli ultimi 50 secondi del secondo parziale arrivano due triple e un contropiede avversario che ci mandano al riposo lungo sul 30 pari. Momenti da ricordare dei primi 20' un paio di stoppate clamorose di Pellizzari e il fatto che andiamo negli spogliatoi con 18 punti su 30 realizzati da oltre i 6.25...
Nel terzo cala la notte: in campo i giocatori sembrano capirci poco, dalla panchina lo stesso, ci ritroviamo in un vortice di triple, contropiedi e canestri+fallo che ci portano anche a -19, prima che una reazione ci faccia finire il quarto sul 48-58 (18-28 nel terzo). All'inizio dell'ultimo parziale prendiamo una nuova imbarcata e scivoliamo ancora a -15 quando mancano 5' alla fine, complice anche un fallo tecnico alla panchina dopo qualche fischio misterioso. Poi una grandinata di triple di Ramon (3 alla fine per lui), Tucker, Bovolenta e Rizzini (4/6 dalla lunga distanza) ci riportano addirittura sul -4 facendoci accarezzare per un momento la possibilità di vincere, prima che questa venga frustrata dalle realizzazioni avversarie ai tiri liberi.
Prossima settimana contro il fanalino di coda (non che noi siamo troppo più avanti comunque...) Montebello, sarà importantissimo non farci sfuggire la vittoria per non sprofondare ulteriormente.

Intanto da questa sconfitta almeno abbiamo imparato qualcosa del regolamento, ed anzi lo facciamo presente a tutti... Quando un giocatore fa un tiro, è legale toccare e/o schiaffeggiare la retina quando la palla è ancora lì e non si sa se entrerà. Dovrà essere una regola nuova visto che in 15 anni di basket ne ho visti una marea di canestri convalidati per questa interferenza, in ogni caso ne prendiamo atto, sperando che lo sappiano tutti gli arbitri e non solo alcuni.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

sul regolamento c'è sempre stata 31.2.5..."a giudizio dell'arbitro"...
Ciao
Buon campionato

Anonimo ha detto...

31.2.4...scusa...la distrazione a volte

Anonimo ha detto...

confermo quanto citato
S.C.

RizzK8 ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RizzK8 ha detto...

nessuno discute il regolamento, ne davo solo atto per chi (fino ad ora ignorante della norma come me) non lo sapesse...
Poi mi è giunto un messaggio anche sull'antisportivo... Anche qui non ci sono discussioni (infatti non è nemmeno citato nel resoconto), solo a molti è sembrato come i rigori che danno all'Inter: se lo fischi sempre ne devi dare 10-12 a partita...

Anonimo ha detto...

Al Milan volevi dire