venerdì 18 aprile 2008

Magico, Magico Milan!

Ultima partita dell'anno che davanti a un folto e correttissimo pubblico ci vede uscire sconfitti nel finale con l'Araceli, in una partita che aveva poco da dire con noi già salvi e loro già retrocessi. Ci tenevamo a far bella figura anche per la magnifica sorpresa delle nostre tifose (rimando alla PromoAction per le foto... Chi legge me le invii prima che può in mail!), abbiamo fatto quello che potevamo ma ci è mancata quella cattiveria in più che ci ha fatto portare a casa spesso partite tirate. Forse perchè comunque era solo un'amichevole.

Si parte e subito regna l'equilibrio, le due squadre si scambiano parziali ma nessuna scappa... Punteggio abbastanza alto con difese approssimative, noi non riusciamo a correre più che tanto perchè loro hanno una squadra giovane e ci stanno dietro. Molti fischi, tant'è che si deve avvisare in pizzeria che arriveremo tardi, valanghe di tiri liberi (anche se non per tutti...). Al riposo siamo a -2 causa la bomba subita sulla sirena, sarà la quarta credo quest'anno, siamo molto fortunati niente da dire. Da segnalare i minuti di qualità di Milan e il fatto che per la prima volta nel girone di ritorno Ramon e Rizzini segnano nella stessa partita dalla lunga distanza.

Nel terzo quarto l'Araceli prova a scappare e si porta a +7, e noi per la prima volta facciamo fatica a ricucire lo strappo, non andando mai sotto i 4 punti di distacco. In apertura di ultimo quarto Pernice e Filippi sono già fouled-out e noi in bonus dopo 2'... Sale in cattedra Milan che con un 2+1 e due triple ci riporta a -1 (sarà 18 a fine partita, nuovo carrer-high per lui), ma un paio di errate scelte difensive ci costano 4 punti che ci ricacciano giù. Negli ultimi secondi c'è la ciliegina sulla torta della stagione: fallo antisportivo a Milan, che l'ultimo fallo (normale) l'aveva fatto quand'era ancora nelle giovanili. La partita è decisa e nelgli ultimi secondi si comincia già a dar la mano agli avversari.

Qualche precisazione per gli amanti delle statistiche: dopo i fatti della scorsa partita, il referto recita 40 falli per i giocatori dell'Argine e 16 per quelli dell'Araceli, cioè ogni 2,5 falli a noi ne è stato fischiato 1 a loro. I giocatori di trasferta sono andati in lunetta per 57 volte. Numeri che parlano da soli. Noi volutamente non abbiamo detto una parola per tutti i 40', tutto il pubblico di ambo le parti ha visto cosa è successo.
Il saggio dopo il primo quarto mi dice: "C'erano già gli accoppiamenti dei playoff nonostante mancasse ancora una giornata sul sito della FIP (e tutto poteva cambiare), forse è già stato deciso anche il nostro risultato". Saggio dixit.

Rimane solo una cosa... Waiting for Rosolina Beach...

3 commenti:

Anonimo ha detto...

;)

...certo che però riz...anche tu...due paroline in più per noi che vi abbiamo fatto questa bellissima sorpresa potevi anche scriverle...eh?

:)

Modestia a parte ovviamente :)

Forza ragazzi tenete duro...se ne riparlera il prossimo anno ormai...ma voi non mollate mi raccomando!

Eli

Giko ha detto...

Il basket, come tante altre discipline, dovrebbe essere scuola di vita, momento di divertimento nello stare assieme, oltre che un bellissimo sport a cui partecipano tantissime persone di tutte le età..
Com'è giusto che sia, ha delle regole che devono essere rigorosamente rispettate dai partecipanti(che comprendono giocatori, allenatori, arbitri e pubblico).Se ciò non avviene, quella che può sembrare una normale partita tra squadre la cui componente principale è agonismo e divertimento,diventa inevitabilmente tutto forchè uno sport..diventa un'insieme di nervosismo e rabbia che sfociano in comportamenti assurdi e non corretti.
Tutto questo per dire che la partita giocata la settimana scorsa, e poi ieri sera, non ha dato esempio di ciò che è realmente è il basket.Perciò dato che la "lezione" mi sembrava che, tra pubblico e giocatori, l'avessimo recepita e messa in pratica, non occorreva gestire la partita in modo così poco corretto. Anche perchè proprio per una squadra come la giovane Araceli, che rispetto come tante altre, non aveva bisogno di un aiuto per vincere una partita che in ogni caso non avrebbe cambiato il destino di nessuno. Alla fin fine credete che si impari qualcosa da quella che sembra più essere una "vendetta"?(parlo nei confronti di entrambe le squadre)
Non voglio ovviamente tralasciare che noi potevamo fare molto di più, visto che le nostre capacità..forse ci manca un pò di carattere, forse la voglia di vincere non era al massimo in questa ultime settimane. Forse abbiamo ancora qualcosa da imparare..Di certo non è tutto finito...

RizzK8 ha detto...

voto 10 all'analisi di Ben Gordon...

Eli, aspetta la PromoAction....