venerdì 11 aprile 2008

Argine... Bam Bam Bam!

L'unica cosa che possiamo dire della partita (se così si può chiamare) di ieri sera... Migliore in campo ancora una volta il foltissimo e caldissimo pubblico che ci ha sostenuto per 40' intensi e tribolati che ci avevano condotto auna vittoria che solo due signori in grigio sono riusciti a toglierci dopo una partita che già era stata arbitrata a senso unico.
Dispiace parlare di questo in una partita che poco aveva da dire riguardo la classifica, e che era soprattutto una festa di ritorno a casa per noi dopo le 4 trasferte filate. Ma ormai la stagione è finita e penalizzarci più di quello che è successo ieri per vendicarsi di ciò che leggono gli arbitri non possono.
Certo, se magari per una partita tirata e che poteva essere molto bella anzichè due ragazzini che vogliono fare i protagonisti veniva designato un arbitro esperto come Pertile (che avrebbe "controllato" le nefandezze dell'altro) le cose sarebbero andate in maniera diversa, senza casini, tecnici e invasioni di campo. Ma cominciamo con la cronaca.

Primo quarto a ritmi alti ma con alte imprecisioni, si corre molto ma i canestri faticano ad arrivare... Nonostante un paio di buone giocate ci troviamo sotto 8-10 al primo riposo della partita. Il secondo ci vede entrare molto più aggressivi e convinti, tant'è che coi canestri di Bovolenta, Conte, Stefanizzi e i due liberi finali di Rizzini piazziamo un break che ci porta sul 22-11, quindi un 14-1 nei primi 7' del secondo parziale. E qui iniziano i fischi misteriosi... Tra secondo e terzo parziale vengono fischiate 5 (!!!) infrazioni di passi a Stefanizzi di cui forse due c'erano, i falli sulle nostre penetrazioni non vengono visti solo dai due grigi (e il pubblico, giustamente, inizia a scaldarsi) mentre un paio di loro guardie concorrono per la medaglia d'oro dei tuffi di Pechino2008 ingannando al meglio chi di dovere... Clamoroso un rimbalzo di Gigi che segna e subisce il fallo che viene tramutato in fallo offensivo. Morale della favola si va al riposo con un 10-0 per loro e 22-21 totale.

Nel terzo quarto cerchiamo di toglierci i cattivi pensieri e ricominciamo a giocare: la partita diventa piacevole, non ci sono molti punti sul tabellone ma le due squadre giocano a viso aperto, correndo e cercando di sfruttare le loro armi migliori. Il terzo parziale continua a vedere un arbitraggio a senso unico (noi in bonus dopo 1'48''!!!), ma noi cerchiamo di non disunirci e terminiamo ancora in equilibrio.
In apertura di quarto parziale l'ennesima infrazione di passi inesistente nostra e clamorosamente non fischiata al Povolaro nel contropiede successivo (l'arbitro anzichè guardare il giocatore era voltato verso la nostra panchina...) esasperano coach Cek che per cercare di invertire la tendenza prende un tecnico, il Povolaro si trova ora a +4. Ancora una volta si fa quadrato e si cerca di andare avanti, nonostante Filippi e Pernice siano mannaiati mentre tirano nessuno fischia, il pubblico rumoreggia e noi non riusciamo ad avvicinarci. Poi Stefanizzi segna 5 punti in fila portandoci avanti per la prima volta nell'ultimo quarto, abbiamo la bomba per allungare con Tozzo e Bovolenta ma il periodo nero da fuori continua. A 2' dalla fine si è sul +2... Palleggio arresto-e-tiro con l'avversario che frana addosso di Rizzini, niente ovviamente e in più la beffa del tecnico, pareggio. L'azione dopo tiro da 3 sempre del Capitano, spostato clamorosamente il braccio ma solo rimessa quando la palla esce, da pubblico e panchina si reclamano i 3 tiri liberi, visti da tutti ovviamente meno che da due persone.
Povolaro poi si porta a +1, ma Sassi con due liberi ribalta e l'Argine conduce con 20'' da giocare e palla in mano agli avversari. Cattivo tiro ma rimbalzo offensivo da posizione impossibile, tiro sbagliato... E l'arbitro decide di mettere la ciliegina sulla torta inventandosi un fallo a 1'' dalla fine! Dopo una partita in cui ci è stato penalizzato tutto il penalizzabile (ma perchè poi, che abbiamo fatto per meritarcelo quest'anno?) anche la beffa, se anche avessimo vinto di 1 come doveva essere non saremmo andati ai playoff... Gigi con le braccia alte e immobile di fianco al tiratore si sente dire di averlo urtando con un braccio sul fianco... Peccato che non ci sia il filmato perchè era da mandare in federazione.
A questo punto esplodono definitivamente i nervi che nonostante tutto eravamo riusciti a controllare. Tozzo calcia via il pallone, Bettin entra in campo dalla panchina ed è una doppia espulsione. Gesti non giustificabili, per i quali i ragazzi si sono prontamente scusati, ma di certo capibili: una partita che doveva essere solo che una festa viene rovinata da due che vogliono fare i fenomeni a tutti costi, che si vede che il giovedì non hanno di meglio da fare.
Dopo i primi 4 liberi (3 a segno) Pellizzari, che era tra il pubblico, non avendo visto l'espulsione di Bettin entra credendo che sia finito tutto, ma manca 1'' e, come gran finale, la partita viene sospesa. Il pubblico inveisce pesantemente verso i direttori di gara, che veramente si sono meritati tutto ieri sera. Anche qui sul blog nonostante l'obiettività si è sempre cercato di usare toni pacati e tranquilli, ma quello di ieri è stata una cosa veramente fuori dal mondo.
Lo dico da due anni, perchè i commissari o i disegnatori o anche uno scalzacane qualunque della Federazione non si fa un giro ogni tanto a vedere le partite? Perchè non impedisce a ragazzini di 18-20 anni di fare cose del genere? Certo, dopo la fine della partita gli arbitri erano lì pacati e tranquilli a bere lo spritz che avevamo portato noi per festeggiare il finale di stagione... Mentre in campo avevano un atteggiamento di superiorità e arroganza (specie rispetto al nostro coach, che quando chiedeva spiegazioni tecniche su qualche fischio veniva zittito con un "coach, un'altra parola è va in spogliatoio").
Mah.
Meno male che questa stagione è quasi finita. Il basket è lo sport più bello del mondo e noi lo giochiamo per divertirci. Farsi sangue amaro per ste cose è davvero un peccato.

2 commenti:

Giko ha detto...

Vorrei commentare davanti a tutta la squadra quello che è successo ieri..Non sono tanto gli errori, perchè ci possono sempre stare (poi è difficile mantenere mente fredda nei momenti di tensione sopratutto dovuti ad un arbitraggio molto ma molto discutibile),sono gli atteggiamenti che lasciano un pò a desiderare..In qualsiasi caso siamo salvi per cui l'unico problema da porci sarà quello di finire in bellezza la stagione con un ultima vittoria in casa!
Saluti a tutti

Anonimo ha detto...

no comment ---

è già stato detto tutto.