venerdì 29 febbraio 2008

Come dice il saggio...

... è meglio vincere di 1 che perdere di 20 (cit. Biss).
E noi ancora una volta lo prendiamo in parola, portando a casa una soffertissima vittoria per 59-58 contro gli ostici giocatori del Sovizzo, che non a caso erano in un ottimo periodo prima di venire al PalaBaracca.

Davanti a un meraviglioso e foltissimo pubblico (di entrambe le parti) sono Pertile e Pilati ad alzare la palla a due. Primo quarto all'insegna dell'equilibrio, se una della due squadre va avanti di 2-3 punti dopo due azioni il risultato è ribaltato. Per una volta partiamo convinti anche a rimbalzo concedendo poco alla loro profondissima batteria di lunghi (di contro noi ci presentavamo con il solo Giuge sotto canestro), di contro si butta via qualche pallone di troppo in attacco cercando la corretta esecuzione dello schema e delle spaziature. Un paio di canestri rubati dalla rimessa ci consentono di stare avanti di 4 al primo intervallo.
Il secondo parziale ci vede subito scappare avanti anche di 8 (grazie ai canestri di Bovolenta e la bomba di Rizzini), vantaggio sprecato concedendo un paio di contropiedi 3vs1 ai nostri avversari con inspiegabili amnesie sul tornare in difesa... Sono di nuovo lì quelli del Sovizzo, ma l'Argine va al riposo ancora a +4, sul 37-33.

Nel terzo quarto la musica potrebbe cambiare, ma il nostro periodo no al tiro continua. Tozzo va da 3 e ci porta a +10, nelle successive azioni abbiamo 3-4 tiri ancora dalla lunga assolutamente piedi per terra e con spazio ma non ne entra nessuno, e a poco a poco il vantaggio diminuisce. Loro restano a zona e si fa fatica a segnare, ma anche la nostra "mano" li mette in seria difficoltà. Pur recuperando il Sovizzo non ha mai messo la testa avanti nel punteggio per l'intera durata della partita, qualcosa vorrà pur dire.
L'ultimo quarto, l'ennesima battaglia. Nel girone di ritorno non abbiamo ancora vinto una partita in maniera "normale", sempre e solo sul filo... Per perdere invece pochi problemi come dimostrano i -12 col Malo o i -15 di Summano. Ma ancora una volta la nostra grinta, il nostro orgoglio, la nostra caparbietà vengonoe fuori. Punto su punto, azione su azione, si difende il vantaggio coi denti fino all'ultimo rimbalzo del pallone. Perdiamo subito per falli Stefanizzi e Giuge, ma chi entra per loro non è da meno. A 30'' dalla fine siamo a +3 ma la palla è degli avversari... Stranamente ne esce un tiro forzatissimo del loro 13, quando la forza del Sovizzo ci era sembrata essere nel grande affiatamento del collettivo. Palla nostra, malamente buttata via e -1 a 6'' dalla fine. Fallo su Sassi ma manca solo un secondo. Sbaglia il primo, come richiesto dai compagni sbaglia anche il secondo (non c'è tempo in un solo secondo di prendere il rimbalzo e far canestro... Dalla rimessa invece potrebbe uscire un passaggio lungo), ingenuamente fa infrazione di linea e concede ancora un'occasione ai nostri avversari, per quanto improbabile. Ma sulla rimessa ognuno fa il suo e la palla non arriva a destinazione.
Il nostro grandissimo pubblico guidato dal Renzo può festeggiare la decima vittoria della stagione che ci porta a quota 20. La prossima a Schio sarà decisiva per farci capire quali siano le nostre ambizioni per questa stagione, la prima di 4 trasferte consecutive. Dopo questo ciclo terribile si saprà a cosa puntano i verdi quest'anno.

10 commenti:

RizzK8 ha detto...

cercavo se nel sito del Sovizzo c'era già il commento alla partita... ancora no, ma all'inizio dice "finalmente con il roster al completo andiamo a fare visita all'Argine di Johnny Dark nell'anticipo della settima giornata di ritorno."

ma LOL :D
sono conosciuto più per le cazzate che scrivo su internet che per come gioco :D

Bricklayer ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

i commenti sono come sempre super e veritieri.
S.C.

Anonimo ha detto...

Voglio sapere il commento che è stato eliminato

RizzK8 ha detto...

il commento è stato tolto da chi l'ha scritto non da me, se no verrebbe fuori "tolto dall'amministratore"... ma ero a lavoro e nn ho fatto tempo a leggere prima ke cancellasse

Anonimo ha detto...

Cmq complimenti a tutti per la vittoria!
Avevo provato a riaccendere la partita regalando agli avversari quell'ultima rimessa.... ma voi siete stati piu' bravi!!!!


Sometimes Fear when FLASCH is here!

Giko ha detto...

Buonasera da Ben Gordon..partita sofferta in certi momenti ma alla fin fine ci abbiamo creduto e non abbiamo mollato! Finalmente qualche rimbalzo in più.. Riz grazie ancora...tu sai per cosa...

Saluti a tutti....

Giko ha detto...

Where Argine happens...

Anonimo ha detto...

ah che cosa mi sono persa giovedì scorso!venerdì prossimo però vedrò di seguirvi fino a schio per fare un pò il tifo!!!Però mi raccomando cercate di non deludere la vostra tifoseria eh?forza ragazzi!!!

Però rizz...quand'è che metterai altre foto ofilmati sul blog???
Voglio vedere giko su internet!!!

Un bacione e buon allenamento a tutti per stasera...

eli

RizzK8 ha detto...

eh quando bez si ricorda la macchina fotografica, o comunque qualcuno che non è convocato -_-